Incentivi auto 2023, a che punto siamo? Fondi per elettriche e Plug-in ancora ampi

HDmotori ECONOMIA

I nuovi incentivi auto erano stati resi disponibili ufficialmente dal 10 gennaio 2023. Per l'anno in corso, il Governo aveva stanziato complessivamente 630 milioni di euro, risorse dedicate non solo alle auto ma pure per ai veicoli commerciali elettrici e al mondo delle due ruote. Per quanto riguarda il solo settore delle auto, ricordiamo che i fondi erano stati suddivisi in questo modo: 190 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km di CO2 (elettriche) 235 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km di CO2 (ibride Plug-in) 150 milioni per le auto con emissioni comprese nella fascia 61-135 g/km di CO2 Inoltre, il 5% del fondo a disposizione delle elettriche e delle Plug-in sarebbe stato utilizzato esclusivamente per gli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ricordiamo che per l'anno in corso, il Governo ha stanziato complessivamente 630 milioni di euro, risorse dedicate alle auto, ai veicoli commerciali elettrici e alle delle due ruote. Le risorse potrebbero arrivare dal Pnrr, come ha spiegato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando di “risorse aggiuntive per il piano di incentivi automotive”. (QuiFinanza)

Per la fascia da 0 a 20 g/km dove rientrano anche le vetture elettriche sono previsti 3.000 euro di bonus senza rottamazione e 5.000 euro con rottamazione. Nel caso, invece, della fascia 61-135 g/km sono previsti 2.000 euro solo con rottamazione ma i fondi sono terminati. (Il Sole 24 ORE)

La conversione alla mobilità elettrica è una tappa fondamentale per consentire all’Italia, e all’Unione Europea, di raggiungere gli obiettivi climatici del 2030. (Ecoblog.it)

Bonus colonnine di ricarica: finalmente ci siamo. È in arrivo il decreto attuativo che sblocca per il biennio 2023-2024 il contributo riconosciuto a imprese e professionisti pari all’80% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di colonnine e infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. (I-Dome.com)

Questo perché consente a tutti, a prescindere dal modello, di raggiungere la meta di interesse in modo facile e veloce. (InvestireOggi.it)

Tuttavia, potrebbero esserci delle novità davvero interessanti per quanto riguarda coloro che sono intenzionati ad acquistare una vettura. Il 2023, come avviene ormai da tutto il periodo post-pandemico, è stato caratterizzato da una gravissima difficoltà relativa all’acquisto di automobili. (iLoveTrading)