Crew-8 apre una porta per CST-100 Starliner

La Stazione Spaziale Internazionale e il suo equipaggio – Expedition 71 – sono pronti ad accogliere a bordo Barry Wilmore e Sunita Williams, a breve impegnati nel volo di collaudo di CST-100 Starliner. Proprio per permettere l’ormeggio della capsula di Boeing, alla sua seconda visita all’avamposto a due anni dalla precedente missione dimostrativa, era imprescindibile liberare la porta di attracco anteriore di Harmony con l’International Docking Adapter 2, o IDA-2. (AstronautiNEWS)

La notizia riportata su altri giornali

Lo hanno reso noto i responsabili della missione della Nasa e dell'azienda costruttrice del razzo Atlas V, la United Alliance, nella conferenza stampa organizzata dopo che un problema tecnico al razzo ha costretto a fermare il conto alla rovescia quando mancavano circa due ore al lancio, previsto alle 4,34 italiane. (L'Eco di Bergamo)

Il primo volo con equipaggio della nuova capsula Starliner di Boeing è stato posticipato alla fine della settimana a causa di un problema tecnico. Starliner avrebbe dovuto essere lanciata all’alba italiana di oggi durante il Crew Flight Test (CFT), una missione di circa 10 giorni che trasporterà due astronauti della NASA alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e ritorno. (MeteoWeb)

E' stata individuata un'anomalia in una valvola del razzo Atlas V che avrebbe dovuto spingere la capsula in orbita, ha annunciato il produttore del vettore, il gruppo ULA. (RaiNews)

Cape Canaveral (Florida), 6 mag. - Stavolta sembra essere tutto in regola per il lancio inaugurale verso la Stazione Spaziale Internazionale della navetta Starliner della Boeing. La capsula, posizionata su un lanciatore Atlas V di United Launch Alliance (Ula) è già sulla rampa di lancio della base Nasa di Cape Canaveral, in Florida (Usa) per la sua prima missione con equipaggio a bordo destinata alla base orbitante. (Il Sole 24 ORE)

Il rilancio di immagine per Boeing, dopo innumerevoli problemi di sicurezza, potrebbe arrivare dallo spazio. La Boeing è finalmente pronta a lanciare gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale per la NASA dopo anni di ritardi e inciampi. (Il Sole 24 ORE)

La missione spaziale arriva in un momento molto complicato per il colosso, dopo i gravi problemi di sicurezza e gli incidenti ai 737 Max. – Conto alla rovescia: Boeing è pronta a lanciare gli astronauti della prima capsula spaziale Starliner. (QUOTIDIANO NAZIONALE)