Ucraina, così Putin vuole fare sua Chasiv Yar. E Kiev ammette: «La situazione al fronte è peggiorata»

Corriere della Sera ESTERI

Bakhmut. Avdiivka. I nomi delle sconfitte ucraine sono ancora freschi nella memoria. Battaglie sanguinose costate migliaia di vite umane su entrambi i fronti e carneficine che ricordano quelle delle Guerre mondiali. Ma allo Zar non basta. Ora nel mirino di Vladimir Putin c’è Chasiv Yar. Strategica, importante, con le sue casette colorate, il profumo di glicine in primavera e la neve alta d’inverno che piega i rami degli alberi dei viali, la piazza principale con il palazzo della cultura e il monumento ai caduti della Seconda guerra mondiale, da più di un mese questa cittadina vive con 20 mila soldati russi alle porte, che premono e bombardano senza sosta. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma ora un gruppo di smanettoni informatici ha messo a punto un modo per usare quella tecnologia, abbinata all’Intelligenza artificiale, a fin di bene anche in ambito militare: ripulire le zone di guerra dalle mine antiuomo, scovandole dall’alto senza mettere a repentaglio la vita di nessuno e anzi salvando potenzialmente le migliaia di persone che in tutto il mondo rischiano di essere uccise da ordigni inesplosi. (Corriere della Sera)

I filmati dei droni mostrano l'entità della devastazione inflitta dalla guerra al villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, in Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando nella zona e il paese è vittima di attacchi militari da diverse settimane. (Il Sole 24 ORE)

I filmati dei droni mostrano l’entità della devastazione inflitta dalla guerra al villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, in Ucraina. Le truppe russe stanno avanzando nella zona e il paese è vittima di attacchi militari da diverse settimane. (LAPRESSE)

Nella lenta ripresa dal drone cerchi nelle vie qualcosa che si muova. (Avvenire)

Leggi tutta la notizia L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. (Virgilio)

L'Ucraina sta per perdere Chasiv Yar. Kiev attende l'arrivo di tutte le armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a inviare con l'approvazione del pacchetto da 61 miliardi di dollari. (Adnkronos)