“Volano maiali”: serviranno fino a 8.800 maiali (morti) per alimentare un volo da Parigi a New York

Valledaostaglocal.it ECONOMIA

L'uso di biodiesel a base di grassi animali è raddoppiato negli ultimi dieci anni ed è 40 volte superiore rispetto al 2006. I legislatori europei hanno promosso questo sottoprodotto della zootecnia intensiva come una soluzione per ridurre la carbon footprint dei carburanti per il trasporto: si è partiti dalle automobili fino a estendere l'impiego di questi prodotti anche agli aerei e, in misura minore, alle navi. (Valledaostaglocal.it)

Ne parlano anche altre fonti

Negli ultimi 20 anni, l’uso di biodisel a base di grassi animali è 40 volte superiore rispetto al 2006 ed è raddoppiato negli ultimi 10 anni. (WIRED Italia)

Basti pensare che, già oggi, la capacità di produzione dei grassi animali è pari a circa la metà degli impieghi dichiarati in UE, che equivale ad attingere a grassi animali "vietati" perché utili per l'alimentazione umana ed animale. (QuiFinanza)

Secondo l’ong Transport & Environment, la domanda dell’aviazione per i grassi animali sta crescendo troppo e rischia di togliere questa materia prima ad altri settori. Che opteranno per l’alternativa più economica, cioè l’olio di palma. (Rinnovabili)

Attraverso le immagini, le cose possono essere viste in modo diverso, e vedere le cose in modo diverso ti aiuta anche a pensare in modo diverso. Cosa hai provato vedendo la tua foto esposta in una mostra così prestigiosa di artisti, a livello europeo? (Caserta Web)

Per un volo da Parigi a New York potrebbero servire in futuro fino a 8.800 maiali morti. Quando parliamo di energie sostenibili alternative a quelle fossili, dobbiamo chiederci cosa si celi davvero dietro questa espressione. (Kodami)

L’uso crescente di grassi animali per biocarburanti è sempre più insostenibile, nonostante sulla carta si tratti di un combustibile dall’impronta carbonica più bassa rispetto a quelli tradizionali. (Il Fatto Quotidiano)