CERN, dopo Higgs si riaccelera

L'acceleratore più grande del mondo sta per riaccendersi. Il Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra tornerà in Funzione dopo la scoperta del bosone di Higgs e 16 mesi di inattività. La sequenza di operazioni necessarie per tornare in attività sono ... (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

(ASCA) - Roma, 23 giu 2013 - Il Large Hadron Collider (LHC), il piu' grande e potente acceleratore di particelle del mondo che ha permesso la scoperta del bosone di Higgs, ha iniziato a prepararsi per la sua ripartenza, prevista per l'inizio del 2015. (Agenzia di Stampa Asca)

Il bosone di Higgfesteggia il suo secondo compleanno (era il 4 luglio del 2012 quando il Cern annunciava che gli esperimenti Atlas e Cms avevano osservato una particella nella regione di massa compresa tra i 125 e i 126 Gev, come previsto per l'Higgs) ... (Galileo)

CERN LHC Large Hadron Collider Il CERN di Ginevra, Svizzera, ha annunciato nuove misurazioni e analisi dall'esperimento CMS, che confermano ulteriormente la teoria di Peter Higgs e l'esistenza e caratteristiche del bosone da lui ipotizzato. (Rivista SRM)

Il bosone di Higgs si comporta esattamente come previsto dalle teorie, secondo i risultati di uno studio effettuato dal CERN di Ginevra, pubblicati sulla rivista Nature Physics. (RSI.ch Informazione)

GINEVRA - La particella scoperta al Cern nel 2012 è effettivamente il bosone di Higgs previsto dalla teoria di riferimento della fisica, il Modello Standard, ossia la particella che conferisce la massa a tutte le altre. (TicinOnline.ch)

L'Lhc, il più grande e potente acceleratore di particelle del mondo, è pronto a ripartire. (NextMe)