Usa: via libera offensiva Israele a Rafah per evitare attacco a Iran

Il Sole 24 ORE ESTERI

Usa: via libera offensiva Israele a Rafah per evitare attacco a Iran 18 aprile 2024 Gli Stati Uniti avrebbero dato il via libera all'offensiva israeliana su Rafah, in cambio di un attacco limitato all'Iran. E per Washington è improbabile la ritorsione di Tel Aviv prima della fine della Pasqua ebraica che comincia lunedì 22 aprile e termina il 29. Oggi nuova riunione del gabinetto di guerra dello Stato ebraico (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Gli Stati Uniti avrebbero accettato il piano israeliano per un'operazione a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, in cambio della rinuncia da parte dello stato ebraico a sferrare un attacco di ampia portata in Iran per rappresaglia contro il raid iraniano a Israele (Adnkronos)

E il blitz pare essere pianificato in cambio di uno stop all’attacco su vasta scala contro l’Iran. La sostanza è che i militari di Israele sono pronti a far scattare l’operazione di terra nel cuore di Rafah, il rifugio di un milione e mezzo di profughi al sud della Striscia di Gaza. (ilmattino.it)

– Non si fermeranno gli attacchi iracheni contro le forze statunitensi, l’obiettivo è spingere la Casa Bianca a ritirare le truppe dall’Iraq. L’attacco è stato condotto il giorno dopo che il primo ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani è tornato da una visita negli Stati Uniti dove ha incontrato il presidente americano Joe Biden. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Smentita la notizia secondo cui gli Usa avrebbero dato il via libera in cambio di un attacco limitato all'Iran (ilGiornale.it)

Secondo fonti egiziane Washington avrebbe accettato il piano israeliano per un’azione militare a Rafah Gli Stati Uniti avrebbero accettato il piano israeliano per un'operazione a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, in cambio della rinuncia da parte dello stato ebraico a sferrare un attacco di ampia portata in Iran per rappresaglia contro il raid … (Sbircia la Notizia Magazine)

Washington smentisce il quotidiano Al Arabi al Jadid che, citando fonti egiziane, ha riferito ieri di un via libera dato dall’Amministrazione Biden all’offensiva dell’esercito israeliano contro la città di Rafah (il manifesto)