Intesa-Ubi nasce la settima banca della zona euro

Wall Street Italia ECONOMIA

Da precisare che l’operazione è domestica e si inserisce nel difficile contesto europeo che frena le integrazioni tra banche di diversi Paesi.

A questo punto resta da capire come reagiranno gli altri istituti di credito alle prese con la frenata dei ricavi e la ricerca di dimensione adeguate per competere nel nuovo scenario.

Dall’operazione lanciata ieri sera da Intesa San Paolo con il lancio di un’offerta pubblica di scambio sul capitale di Ubi Banca nasce il settimo colosso bancario della zona euro per proventi operativi alle spalle di Santander, Bnp Paribas, BBVA, Bpce, Societe Generale e Deutsche Bank. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

Tonfo in Borsa invece per Bper. Ciò significa che, includendo il guadagno di oggi, il titolo Ubi banca in 18 giorni è cresciuto del 57%. (Forbes Italia)

Intesa Sanpaolo con Ubi Banca diventerà in Europa il sesto gruppo bancario per ricavi, molto vicina a Deutsche Bank, e si confermerà al terzo posto in Ue per capitalizzazione, consolidando questo podio. (Milano Finanza)

Ubi Banca è stata, quindi, valorizzata circa 4,86 miliardi di euro. Ubi Banca non ha commentato l'ops lanciata a sorpresa da Intesa Sanpaolo sul gruppo e ha affidato a un portavoce un "no comment". (Milano Finanza)

Rimane aperta la questione sugli esuberi e le nuove assunzioni, sui quali i vertici di Ubi Banca non si sono sbilanciati essendoci in corso una trattativa con il sindacato. (Varesenews)

“IWBank e Ubi Private sono due realtà del mondo Ubi verso le quali abbiamo molta attenzione. Una riflessione sui piani previsti, una volta completata la scalata Intesa-Ubi, per due gioielli del gruppo Ubi. (Bluerating.com)

I numeri del colosso bancario che potrebbe nascere dopo la possibile acquisizione di Ubi da parte di Intesa Sanpaolo li ha forniti questa mattina l'amministratore delegato di Intesa Carlo Messina : 460 miliardi di impieghi totali, risparmi gestiti per 1100 miliardi e ricavi totali per 21 miliardi di euro. (La Repubblica)