Allerta Meteo Protezione Civile: arrivano temporali e venti forti al Sud

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Un’area di bassa pressione in formazione sul Mar Tirreno tenderà a raggiungere, nella giornata di venerdì 19 aprile, i settori ionici determinando una fase di maltempo sulle nostre regioni meridionali. Associato a questo passaggio perturbato ci sarà un’intensificazione della ventilazione di maestrale su Sicilia e Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In particolare dalle prime ore di domani, venerdì 19 aprile, per le successive 18-24 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Sicilia, Calabria, con quantitativi generalmente moderati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Neve doveva essere e neve alla fine è stata (lo avevamo scritto in questo articolo). Il risultato’ Brutto tempo, precipitazioni e il crollo delle temperature. (Madonie Press)

Puglia – Tempo instabile al mattino con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi su tutta la regione. Ancora fenomeni nel pomeriggio specie sui settori centro-meridionali. Ampie schiarite in serata e nottata. (Corriere Salentino)

Condizioni meteo avverse Poi però la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. (BlogSicilia.it)

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 19/04/24. Allerta meteo anche nelle prossime ore per la persistenza di burrasca forte in 2 regioni: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diramato oggi, 19 aprile 2024, alle ore 14, un avviso per “fenomeni intensi“. (MeteoWeb)

Previsti temporali e rovesci sparsi, ma anche vento e qualche grandinata sul territorio Sono giorni di grande alternanza tra sole e nuvole nella parte della Sicilia orientale che, nella giornata di venerdì 19 aprile, è segnalata a rischio idrogeologico. (Quotidiano di Sicilia)