Hyundai e Kia elettriche, arriva la piattaforma E-GMP

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Primi modelli: la Ioniq 5 e la full electric di Kia. Maurizio Bertera. Hyundai e Kia confermano una strategia d’attacco per l’elettrificazione delle gamme.

TUTTO IN CASA — La nuova piattaforma usufruirà di una tecnologia delle batterie - di brevetto Hyundai - che dovrebbe ridurre i tempi di costruzione e semplificarla dal punto di vista tecnico.

Nei piani del gruppo coreano, i primi modelli a utilizzare la nuova piattaforma E-GMP saranno la Ioniq 5 di Hyundai e il primo modello full electric di Kia che verrà svelato nel 2021.

POSTERIORE E INTEGRALE — Massimizzato, con la nuova piattaforma, anche lo spazio interno grazie al passo lungo, agli sbalzi ridotti e al modulo del cruscotto compatto. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

In linea con questa tendenza, Hyundai Motor Group, che ha investito nel network europeo ad alta potenza IONITY, nella piattaforma E-GMP offre di serie capacità di ricarica a 800V. La piattaforma E-GMP, come detto, prevede la trazione posteriore, ma i clienti potranno optare a nche per la trazione integrale. (Vaielettrico.it)