Alitalia, voli tagliati ed esuberi in arrivo?

Money.it ECONOMIA

I tre commissari straordinari che hanno seguito per mesi il salvataggio di Alitalia hanno lasciato il posto a un direttore generale, Giancarlo Zeni, e a un unico super-commissario, Giuseppe Leogrande.

Fino ad oggi però i piani di salvataggio di Alitalia non hanno funzionato.

Salvataggio Alitalia: cosa prevede l’ultimo piano. Sul finire dell’anno è stata sempre più chiara l’impossibilità di portare a termine le soluzioni di mercato fino a quel momento trovate. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Una strategia che il Mise, d'intesa con il ministero del Lavoro, considera necessaria per evitare un pericoloso avvitamento della compagnia. Il governo non ha nessuna intenzione di abbandonare Alitalia al suo destino. (Il Messaggero)

Nei primi nove mesi del 2019 Alitalia ha incassato 8,78 milioni di euro al giorno, ma allo stesso tempo ne ha spesi 8,82 milioni: circa 644 mila al dì per il noleggio degli aerei, 2,37 milioni per il carburante e 1,83 milioni per il personale. (Corriere della Sera)

L’obiettivo è quello di tagliare i costi all’osso, per rendere Alitalia il più “appetibile” agli occhi dei potenziali investitori. L’ultima dotazione parla di 400 milioni di euro, sommati ai 900 milioni già accordati nell’arco degli scorsi anni. (Il Primato Nazionale)

Il primo, recentissimo, prevede che Alitalia rimborsi entro 6 mesi il prestito di 400 milioni appena concesso (oltre ai 900 milioni già accordati). Per questo, prima di incontrare proprio le organizzazioni sindacali, Zevi aspetta che il Milleproroghe corregga in extremis la norma, dando più tempo per restituire i finanziamenti. (Il Messaggero)

Tagliare i costi di Alitalia , che perde in media 2 milioni al giorno, in poco più di 4 mesi. . Per fare questo però sarà necessario creare una newco, mentre dovrà essere il Tribunale a dichiarare la cessazione dell’esercizio d’impresa da parte dell’Alitalia in gestione commissariale. (Il Gazzettino)

Poi, il sindacalista ribadisce: " Sia chiaro che una ulteriore riduzione dei lavoratori fine a se stessa è impraticabile e dannosa così come un eventuale ridimensionamento della flotta. Non è così che si fa il rilancio di Alitalia ". (ilGiornale.it)