Vaccini mRna: quello che ancora non sappiamo

Money.it ECONOMIA

Anche in questo caso non si conoscono le conseguenze, ma potrebbe in realtà essere un bene inoculare vaccini a mRNA e vaccini a vettore virale.

Come per gli altri vaccini, anche questo a mRNA usato dalla maggioranza degli italiani (37.359.811 dosi) dovrà essere ripetuto in futuro.

Cosa sappiamo sulla terza dose dei vaccini a mRNA. Ogni volta che si parla di vaccini il rischio è di incappare in qualche narrazione allarmistica. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, [email protected], +48 587696616) (Notizie - MSN Italia)

"No, non potete passare la frontiera con il solo Green Pass: non è completo". Grazie al pass vaccinale Covid-19 possono viaggiare liberamente in UE, senza necessità di tampone o quarantena, tutti i cittadini vaccinati che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno 14 giorni. (SanremoNews.it)

La Food and Drug Administration americana sta valutando di aggiungere un’avvertenza ai vaccini anti-Covid a mRna prodotti da Pfizer/BioNTech e Moderna in merito ai rari casi di miocardite, ovvero infiammazione cardiaca, negli adolescenti e nei giovani. (MeteoWeb)

Mentre l’importanza del consenso informato è indiscussa, ci può essere un dibattito sulla natura e sulla possibilità di un consenso informato Questo è un problema serio, perché la proteina spike è una tossina che ha dimostrato la capacità di causare danni cardiovascolari e neurologici. (Come Don Chisciotte)

Gli Stati Uniti hanno trovato un legame tra vaccini e casi di miocardite negli giovani, ma sostengono che i benefici superano i rischi. La FDA aggiungerà un avvertimento sull’infiammazione cardiaca o miocardite, sul foglietto illustrativo di Pfizer e Moderna. (greenMe.it)

Negli Stati Uniti il Comitato consultivo del Cdc sulle pratiche di immunizzazione (Acip) si è riunito per discutere gli ultimi dati sulle segnalazioni di casi lievi di infiammazione del muscolo cardiaco e del tessuto circostante, miocarditi e pericarditi, dopo la vaccinazione anti Covid tra i giovani. (Quotidiano Piemontese)