Borse Europa piatte, perdite comparto tech offuscano ottimismo dati Cina

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il comparto tech cede l'1,2%, limitando i guadagni sul mercato europeo a causa dei timori legati alle tensioni tra Cina e Stati Uniti in attesa dei colloqui previsti per il 15 agosto per la revisione dell'accordo commerciale firmato a gennaio.

I settori più sensibili allo stato di salute dell'economia come banche, gas e petrolio e minerari sono in rialzo dopo i dati cinesi.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è in ribasso di circa lo 0,1% in apertura di una settimana che dovrebbe vedere scambi sottili con molti operatori in ferie in Europa. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Francoforte il Dax cede lo 0,14%, a Parigi il Cac40 perde lo 0,28% e a Londra l'indice Ftse100 segna una flessione di 1 punto percentuale. Nel corso della mattina verrà diffusa l'inflazione in Spagna, mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione. (Yahoo Finanza)

Dal 2019 Wall street è cresciuta del 33% mentre Main street (le commodities) hanno perso il 10% (Il Sole 24 ORE)

E’ mancata la spinta di Wall Street che ieri ha interrotto una serie di sedute in rialzo consecutive. Più marcato invece il rialzo a Londra (+0,61%) dopo il dato sul prodotto interno lordo che nel secondo trimestre è calato del 20%, ma sopra le previsioni degli analisti. (Rai News)

Resta l'attesa per l'approvazione del pacchetto di aiuti da parte del Congresso Usa, con le trattative che sembrano in stallo e frenano l'ottimismo sulla ripresa economica. Milano trainata dalle banche sale dello 0,86%, bene anche Londra che avanza dello 0,9% mentre Parigi e' in progresso dello 0,5%. (Il Sole 24 ORE)

Per il Regno Unito si tratta comunque della prima recessione tecnica dal 2008, ovvero la prima volta in cui si realizzano due trimestre negativi consecutivi. La mancata intesa tra democratici e repubblicani sul piano di stimoli per sostenere la ripresa dell'economia Usa condiziona in parte le Borse di tutto il mondo. (la Repubblica)

in controtendenza Hong Kong dove l'Indice Hang Seng ha terminato in rialzo dell'1,4% a 25.244,02 punti. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 12 ago - Chiusura mista per le Borse cinesi con i listini continentali che terminano la seduta in calo mentre Hong Kong si muove in controtendenza accelerando al rialzo nel finale di seduta. (Il Sole 24 ORE)