Tina Merlin, "quella del Vajont"

articolo21 INTERNO

Ho avuto la fortuna di conoscere Clementina Merlin detta Tina, quando dirigeva, con la passione di sempre, le pagine venete de l'Unita. La Redazione stava nella “Mitica” sede di Cannaregio, dove, a pochi metri di distanza, potevi trovare il comitato ... (articolo21)

Se ne è parlato anche su altri media

Una massa lunga due chilometri, larga da 500 a 800 metri e alta da 250 a 400 metri. Quattro minuti terribili: alle ore 22.39 del 9 ottobre 1963 una frana di 260 milioni di metri cubi, staccatasi dal monte Toc, provocò il disastro del Vajont. (l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige)

«Se c'è una lezione che non può essere dimenticata della tragedia del Vajont è il diritto alla ricerca della verità e il dovere di ricordare e di insegnare l'intera vicenda, le sue cause, tutte le colpe e la incredibile difficoltà che ebbero le vittime ... (Vvox)

Lo scrittore: «Chi ha avuto i morti invece tace con dignità». 09 ottobre 2015. (Messaggero Veneto)

Longarone, Erto, Casso, toponimi entrati a far parte della memoria collettiva italiana da quella sera in cui un'onda di circa 150 metri generatasi dalla frana del monte Toc, superando la soglia della diga, spazzò la valle sottostante cancellando ... (Stadio24.com)

Il 2 ottobre 2015 a Longarone (BL) è stata inaugurata la Ferrata della Memoria, la nuova via ferrata sopra la Gola del Vajont. (PlanetMountain)

Una sorta di meteorite che si inabissò a 90 chilometri all'ora nel lago artificiale del Vajont sollevando un'ondata di 50 milioni di metri cubi d'acqua alta fino a 200 ... (Rosa Rossa)