Che cosa ha fatto Alfredo Cospito, e per che cosa è stato condannato

Corriere della Sera INTERNO

La prima volta che il nome di Alfredo Cospito — anarchico 56 enne detenuto a Sassari con il 41 bis per la gambizzazione del dirigente Ansaldo Roberto Adinolfi e condannato a 23 anni in via definitiva per un attentato, nel 2006, alla Scuola Allievi Carabinieri di Fossano (non ci furono morti né feriti) — compare sul Corriere della Sera è il 2 novembre 1991. Le pagine sono quelle della cronaca di Milano (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I giudici della sesta sezione hanno rigettato i ricorsi della Procura Generale di Torino e delle difese così come sollecitato dal pg. Cospito è attualmente detenuto al regime del 41 bis nel carcere di Sassari (TERRANOSTRA | NEWS)

L’anarchico, organizzatore dell’attentato del 2006, dovrà scontare 23 anni di carcere. Per la compagna Anna Beniamino la pena è di 17 anni e 9 mesi (Cuneodice.it)

I giudici della sesta sezione penale della Corte di Cassazione hanno respinto, dichiarandoli inammissibili, i ricorsi del pg di Torino e delle difese, di fatto confermando le condanne a 23 anni per Alfredo Cospito e a 17 anni e 9 mesi per la sua compagna Anna Beniamino, entrambi imputati nel processo per l'attentato alla scuola allievi carabinieri di Fossano (Fanpage.it)

Pericoloso per lo Stato”, se pur non al vertice di una associazione con finalità terroristiche, visto che la Fai (Federazione anarchica informale), per propria definizione lascia al singolo l’ipotetica azione. (Il Fatto Quotidiano)

La Cassazione ha confermato la condanna definitiva a 23 anni per Alfredo Cospito, detenuto al regime del 41 bis nel carcere di Sassari. (L'Unione Sarda.it)

L'anarchico protagonista di un lungo sciopero della fame contro il regime di massima sicurezza è detenuto per reati di terrorismo nel carcere di Sassari (AGI - Agenzia Italia)