A fine mandato Mustier darà l'addio a Unicredit

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

La banca può "ora avviare i lavori sulla futura composizione del Consiglio di Amministrazione", spiega una nota, che rimarca come Mustier manterrà il suo incarico fino alla fine del suo mandato "o fino alla nomina di un successore per garantire una transizione ordinata".

Di sicuro l'incertezza ha pesato oggi sulle azioni dell'istituto, cadute di quasi il 5%; a Piazza Affari Unicredit vale ora quasi la metà di Intesa Sanpaolo, con 20,3 miliardi di capitalizzazione contro oltre 37.

Il presidente designato e il Consiglio di Amministrazione - spiega Unicredit - inizieranno una ricerca, sia all'interno che all'esterno del gruppo, per identificare il nuovo ad "seguendo un processo di selezione accurato e rigoroso che riflette l'impegno del gruppo per assicurare una solida governance aziendale". (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Il CEO Jean Pierre Mustier lascerà Unicredit a fine mandato. La decisione del CEO è stata confermata da un comunicato stampa di Unicredit. (Money.it)

L'ipotesi Matteo Del Fante, ad di Poste Italiane, è stata subito negata dal suo gruppo come "destituita di ogni fondamento". Il presidente di Unicredit, Cesare Bisoni, si è detto dispiaciuto per la decisione. (Yahoo Finanza)

"Nel corso degli ultimi mesi è emerso che la strategia del Piano Team 23 e i suoi pilastri fondanti non sono più in linea con l'attuale visione del Cda. Di conseguenza ho preso la decisione di lasciare il Gruppo alla fine del mio mandato ad aprile 2021, in modo da consentire al Consiglio di definire la strategia futura", aggiunge. (Sky Tg24 )

JEAN PIERRE MUSTIER AD UNICREDIT, marzo 2017 – foto di SARA MINELLI / Imagoeconomica. Rinnovare il Cda e fare il punto della strategia della banca sono due facce della stessa moneta. (Business Insider Italia)

I pilastri fondanti del piano, ha sottolineato Mustier, " non sono più in linea con l'attuale visione del Consiglio di Amministrazione. Di conseguenza ho preso la decisione di lasciare il Gruppo alla fine del mio mandato ad aprile 2021, in modo da consentire al Consiglio di definire la strategia futura ". (ilGiornale.it)

Mustier manterrà il suo incarico fino alla fine del suo mandato o fino alla nomina di un successore per garantire una transizione ordinata”. Jean-Pierre Mustier lascerà la carica di ceo di UniCredit alla fine del suo mandato, ovvero ad aprile dell’anno prossimo. (Finanzaonline.com)