Ecco i nuovi limiti sui contanti da rispettare: “attenzione”

Il Dunque ECONOMIA

Se per molti monete e banconote costituiscono ancora oggi “il denaro” nel senso pratico del termine, questa forma di bene economico sta venendo sempre più rapidamente sostituito da altre forme “non fisiche” di denaro, come i bonifici, le transazioni tramite tessere e simili. Proprio in quest’ottica di “favoritismo” nei confronti di questi strumenti sono stati concepiti i limiti sui contanti. Ecco i nuovi limiti sui contanti da rispettare: “attenzione” Non si tratta insomma di qualcosa di recente, anche se solo negli ultimi anni i limiti sulle banconote, in particolare legato all’utilizzo di contanti che sono tendenzialmente molto difficili da tracciare quando si sviluppano transazioni, i limiti sui contanti servono per porre una forma di “soglia” vera e propria e servono anche per ridurre l’evasione fiscale, uno dei problemi più difficili da risolvere ma anche da mitigare. (Il Dunque)

Su altri media

Il limite all’uso dei contanti, dal 1° gennaio 2023, è passato a 5.000 euro. Limiti all’uso dei contanti: le regole da seguire nel 2023 (Finanza.com)

Molte filiali stanno scomparendo così come numerosi sportelli di prelevamento, e l’home banking risulta essere uno dei metodi più utilizzati per svolgere un gran numero di operazioni. Che il 2023 abbia portato alcuni cambiamenti, questo è certo, anche se, dobbiamo dire che ultimamente le banche stanno iniziano a cambiare parecchio. (4Fan.it)

Quanti contanti posso tenere in casa? Ecco la risposta. (Il Dunque)

Dal primo gennaio il limite al contate è di 5.000 euro, ciò rende legittimi movimenti di denaro liquido fino a 4.999,99 euro. Una cifra ben superiore ai 1.000 euro del 2022 alzata a 2.000 euro con un emendamento presentato nel decreto Milleproroghe. (ilGiornale.it)

Nello specifico, con la Manovra 2023, il nuovo limite al contante è fissato a 4.999.99 euro. Fino a tale importo, è possibile acquistare beni e servizi in contanti. (InvestireOggi.it)

Come ormai siamo abituati, sono vari i cambiamenti che avvengono ogni anno. In particolare, oggi parleremo dei limiti sui contanti, che sono cambiati di nuovo per il 2023. Andiamo dunque a vedere come bisogna comportarsi, così da non rischiare multe davvero salate. (Il Dunque)