Google One non avrà più la VPN: il servizio chiude

A breve distanza da alcune indiscrezioni apparse online, Google ha confermato, con una dichiarazione rilasciata a 9to5Google, che il servizio VPN by Google One chiuderà nel corso del 2024. Tale servizio offriva una VPN illimitata, gratuitamente, agli abbonati Google One. La chiusura sarà progressiva ma per gli utenti non ci sarà più la possibilità di utilizzare la VPN entro la fine dell’anno. Gli utenti non usavano la VPN di Google Google ha spiegato, senza troppi giri di parole, il motivo che ha portato alla chiusura della VPN inclusa in Google One. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altri media

I servizi offerti dalla VPN di Google One non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli delle più blasonate VPN, e forse anche per questo non ha avuto successo. L'azienda di Mountain View ha infatti confermato che la ragione dietro la sua chiusura è proprio lo scarso utilizzo da parte dei suoi clienti. (SmartWorld)

Google One sta vivendo una piccola rivoluzione: dopo la rinuncia alla VPN per scarso successo (resta comunque come funzione integrata sui Pixel dal 7 in avanti) è arrivato il momento di dire addio anche alla spedizione gratuita per alcune tipologie di ordini di stampa di Google Foto. (HDblog)

Inizialmente, questo servizio era stato descritto come un modo per garantire una maggiore tranquillità circa la sicurezza dei dati per gli utenti Android, supportato da un white paper che ne descriveva il funzionamento. (Tom's Hardware Italia)

Non è utilizzato da un numero congruo di persone. Google VPN al capolinea: l'azienda di Mountain View dichiara di avere intenzione di chiudere il servizio entro fine 2024. (IlSoftware.it)

L’annuncio è stato anticipato a 9to5Google, ma in una pagina di supporto dei telefoni Pixel è apparso un avviso che dice: “Dopo la graduale eliminazione di VPN by Google One nel 2024, i proprietari dei dispositivi Pixel 7 e più recenti continueranno ad avere accesso al servizio VPN di Google tramite la VPN integrata nei Pixel senza costi aggiuntivi”. (DDay.it)

Grazie per aver scelto di abbonarti a Google One, che ti offre spazio di archiviazione extra, condivisione con il gruppo Famiglia e altro. (Punto Informatico)