Bce: domani la riunione, i tre punti da tenere sotto osservazione

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il terzo punto riguarda l’importanza di “condizioni di finanziamento favorevoli”.

A questo proposito, l’inflazione resta a livelli estremamente bassi, e la stessa Bce si aspetta che l’inflazione HIPC raggiunga solo l’1,4% nel 2023.

da tenere sotto osservazione poi le implicazioni della forza dell’euro sulle prospettive di inflazione.

Domani è prevista la prima riunione di politica monetaria del 2021 della Banca centrale europea (Bce), a cui seguirà come di consueto la conferenza stampa del presidente Christine Lagarde (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in scia all’ottimismo che ulteriori stimoli fiscali riusciranno a rilanciare la crescita economica e in attesa della riunione della Bce in programma oggi. (Il Cittadino on line)

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ritiene che il Bitcoin sia un asset “speculativo”, spesso usato per il “riciclaggio”. MILANO MAGLIA NERA, SALE IL TECH. Piazza Affari perde lo 0,98% a 22.428 punti, penalizzata da qualche presa di beneficio e da petroliferi e banche in ribasso. (FIRSTonline)

(SoldiOnline.it)

La Presidente è stata molto esplicita al riguardo nella conferenza stampa, affermando che la Bce monitorerà i tassi di cambio “molto scrupolosamente” e sarà “molto attenta”. Inoltre, sebbene la forza dell’euro abbia perso slancio dall’ultima riunione politica, è ancora motivo di preoccupazione per la banca centrale. (Finanza Operativa)

Tuttavia la presidente della Bce ha confermato la stima per il 2021 fatta a dicembre, che è di una crescita del 3,9%. "Più probabilmente vedremo una ripresa nella seconda parte dell'anno" per cui "serve ancora un ampio sostegno monetario" e anche a "livello nazionale le misure fiscali devono rimanere accomodanti e concentrate sugli obiettivi". (America Oggi)

Resta valida la previsione sulla crescita per il 2021 fatta a dicembre, pari a +3,9%. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 118 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%. (Il Cittadino on line)