Errori nel 730, spese sanitarie a rischio: molte dichiarazioni dei redditi precompilate non registrano le detrazioni

ilmessaggero.it ECONOMIA

IL PROBLEMA. Il problema non dipende dall’Agenzia delle Entrate che ha predisposto le precompilate, ma dalla norma votata con la legge di Bilancio 2020.

Sulla precompilata accanto al dettaglio della spesa i contribuenti hanno trovato tre tipi di dicitura: “tracciato” “non tracciato” oppure “informazione non comunicata”.

Il timore di confusione e complicazioni c’era già: l’obbligo di tracciabilità per una parte delle spese relative alle detrazioni Irpef, novità di questa stagione di dichiarazione dei redditi, richiedeva agli interessati un’attenzione particolare. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Spese sanitarie sostenute all’estero. La normativa vigente prevede che anche le spese sanitarie effettuate all’estero possano essere dichiarate e detratte nel modello 730 o Unico al pari di quelle effettuate in Italia. (InvestireOggi.it)

Come ogni anno l’Agenzia delle entrate offre la possibilità di usufruire del modulo precompilato per il 730. Tra le spese inseribili vi sono anche quelle sanitarie, con eccezioni per alcune spese in contanti e delle differenziazioni quando si tratta di visite o acquisto di medicinali. (I-Dome.com)

Ma se si usa il proprio bancomat per la spesa di un familiare, cosa accade? Facile se si paga per sé. (la Repubblica)

Entro il 22 giugno il 730 già inviato può essere annullato tramite l’applicativo web dell’Agenzia. La presentazione. Il 30 settembre è la data entro cui presentare il 730, direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate attraverso il modello 730 precompilato; oppure al proprio sostituto d’imposta; infine a un CAF o a un professionista abilitato (ilmessaggero.it)

Superbonus e bonus casa, doppio binario per l’utilizzo: detrazione nel modello 730/2021 e poi cessione dei crediti delle quote restanti per chi ha comunicato l’opzione all’Agenzia delle Entrate fuori tempo massimo e quindi oltre la scadenza del 15 aprile 2021. (Informazione Fiscale)

La dichiarazione può essere accettata senza modifiche o apportando delle variazioni (ad esempio detrazioni non considerate dall’Agenzia ma di cui abbiamo la documentazione necessaria). Attenzione, quindi, a controllare bene i dati della Precompilata. (ilmessaggero.it)