Economia&Finanza. Il "Mutuo prima casa": che cos'è? - a cura della Banca Monte Pruno

ondanews ECONOMIA

Aspetti fiscali del mutuo Prima casa. Non meno importanti sono, gli aspetti fiscali legati al mutuo prima casa.

Se il debitore non paga il suo debito, la banca può ottenere l’espropriazione del bene e farlo vendere.

Il “Mutuo prima casa” spiegato in parole semplici.

Il “Mutuo prima casa” costituisce lo strumento fondamentale, a disposizione delle famiglie, per riuscire ad acquistare casa.

Venderlo, invece, può essere più complicato proprio a causa del vincolo cui il bene è sottoposto. (ondanews)

Ne parlano anche altri giornali

E prima della crisi finanziaria del 2008-’09, quando un mutuo a 20 anni comportava il pagamento di un tasso fisso medio del 7%, arrivava anche a 300. Ho un mutuo a tasso variabile, devo temere qualcosa con il Coronavirus e lo spread? (InvestireOggi.it)

Non sorprende quindi la notevole crescita dei dati rispetto ad agosto: + 21% per i mutui, +42% per i prestiti finalizzati e +58% per i prestiti personali. Se confrontati con quelli di settembre 2019, i dati di mutui e prestiti finalizzati restano positivi, rispettivamente +29% e +6%, mentre i prestiti personali segnano un -31%. (PMI.it)

Le banche hanno lievemente allentato i termini e le condizioni generali applicati sui finanziamenti alle imprese, mentre quelli sui mutui alle famiglie sono rimasti stabili. (Milano Finanza)

Con un mutuo a tasso fisso sosterremmo una rata di 418 euro, circa 26 euro in più rispetto a quanto dovremmo sostenere se scegliessimo un mutuo a tasso variabile, in quanto la sua rata ammonta a 392 euro. (Finanzaonline.com)

Surroga del mutuo: verifica dei tassi. Molti risparmiatori si chiedono: “Ho qualche convenienza con la surroga del mutuo”? Facendo un esempio su un mutuo residuo di 100.000 euro con una durata quindicennale, i tassi applicati vanno dallo 0,45% a un massimo dell’1%, con rate mensili da 575 a 598 euro. (MutuiOnline.it)

Previsioni 2020 sui tassi dei mutui. Secondo Landoni, è chiaro che gli impatti dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus andranno ad influenzare il mercato del credito alla famiglia. Autore: Redazione. (idealista.it/news)