Pasqua e Pasquetta tra casatielli, fave e visite straordinarie

La Città Flegrea INTERNO

Aperture straordinarie dei siti dei Campi Flegrei a Pasqua e Pasquetta. Tutti i luoghi della cultura statali e dunque anche quelli sotto il presidio del Parco archeologico dei Campi Flegrei saranno aperti il 31 marzo e il 1 aprile per tutto il giorno. Martedì 2 aprile invece saranno chiusi il parco archeologico di Cuma e l’anfiteatro come si prevede ogni settimana di martedì. Intanto se a Monte di Procida c’è il consueto appuntamento con il casatiello e la sfida tra le persone che lo sanno cucinare, tanti propongono in questi giorni non solo visite ai musei e ai siti archeologici, ma anche passeggiate e escursioni di trekking (come a Capo Miseno), resta chiuso il percorso archeologico del Rione Terra, ma la rocca è visitabile dall’esterno e da lì si gode sempre una bellissima vista. (La Città Flegrea)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Torna Re Casatiello, la competizione promossa e organizzata dalla Pro Loco Monte di Procida dedicata alla conoscenza, alla promozione e valorizzazione del tipico dolce montese, il preparato da forno legato alla tradizione e ai riti della Pasqua. (La Città Flegrea)

Il Bacio delle Madonne di Castrocielo e Colle San Magno, si rinnova l’appuntamento con la tradizione. All’alba del lunedì di Pasquetta, due cortei in processione si snoderanno da Castrocielo e Colle San Magno, per incontrarsi sul monte Asprano, dove si trova la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo. (Frosinone News)

Il 31 marzo torna l’ora legale: ecco come funziona Lancette in avanti di un'ora, permetterà di guadagnare luce solare e di diminuire il consumo di energia elettrica (Dire)

Un passaggio quello da ora solare a ora legale e viceversa non indolore, e che ha effetti negativi su salute, energia, bollette, ambiente e tasche dei cittadini, al punto che già 336mila italiani hanno firmato la petizione online per rendere permanente l’ora legale tutto l’anno. (insalutenews)

Siamo nella settimana Maggiore tarantina – dice Stella Falzone, direttrice del MArTA – e questo appuntamento con i Riti è l’occasione che riconette, da sempre, la città alla propria storia, alla propria identità, ma è anche il momento dell’anno che richiama sul territorio turisti e visitatori provenienti da altri territori italiani e esteri. (Tarantini Time Quotidiano)

Il sindaco di Messina Federico Basile, con il decreto sindacale n. 10 del 22 marzo 2024, nomina il Comitato di esperti per il marchio De.Co. Il sindaco ha nominato il Comitato Tecnico Scientifico per valutare i prodotti tipici del territorio messinese per l’assegnazione del marchio De. (Normanno.com)