Il centrodestra vince in Basilicata, caduta dei 5 Stelle | Prima Ora di Lunedì 22 aprile 2024

Il centrodestra vince in Basilicata, caduta dei 5 Stelle | Prima Ora di Lunedì 22 aprile 2024
Corriere della Sera INTERNO

Buongiorno. Molta politica interna, con le elezioni in Basilicata e il discorso di Elly Schlein, ma anche il caso Scurati in Rai, gli arresti di 13 agenti per violenze a detenuti del carcere minorile Beccaria di Milano e le prime dimissioni in Israele dopo il 7 ottobre. E, per chiudere, la vittoria dell’Inter nel Derby e il suo ventesimo scudetto. Benvenuti alla Prima Ora di martedì 22 aprile. Cominciamo con il voto alle Regionali. (Corriere della Sera)

Su altri media

Niente ballottaggio: il candidato che prende un voto più degli altri vince e ottiene la maggioranza nel Consiglio regionale, anche se non ha raggiunto la soglia del 50%. In corsa ci sono il presidente uscente, Vito Bardi, sostenuto dal centrodestra allargato con Azione e Italia Viva, Piero Marrese, che conta sull’appoggio di Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi sinistra e altre due liste, e Eustachio Follia, leader locale del movimento politico europeo Volt. (Open)

Basilicata, Bardi stravince su Marrese, Fratelli d'Italia primo partito. Forza Italia supera la Lega

Si profila una vittoria netta, tonda, per il centrodestra e il governatore uscente della Basilicata Vito Bardi. "Aspettiamo le schede vere" aveva detto Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, ai microfoni di Rainews dopo i primissimi instant poll Yoodata, che attestavano il governatore (Secolo d'Italia)