Stella Boccitto, studentessa arrestata alla Sapienza: “Non ho aggredito nessuno, i poliziotti mi hanno fermato con la violenza e coperto d’insulti”

Repubblica Roma INTERNO

"Non ho aggredito nessun poliziotto, ma sono stata fermata con la violenza, mi hanno strattonato in tre per la maglietta. Poi nella camionetta mi hanno ricoperto di insulti: troia, zecca. Mi hanno detto di tutto fino a quando gli ho chiesto di smettere: potrei essere vostra figlia, per favore basta”. Stella Boccitto è la 29enne arrestata ieri pomeriggio, martedì 16 aprile, durante gli scontri avv… (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Valter Mazzetti, sindacalista di polizia, è nero di rabbia. E lo si può capire: ieri alla Sapienza per l’ennesima volta i manifestanti e gli agenti sono venuti alle mani. E per l’ennesima volta la sinistra, un pezzo del Pd e M5S inclusi, anziché schierarsi coi tutori dell’ordine prendono le difese di chi vuole imporre le proprie idee tentando di assaltare prima il rettorato e poi il commissariato. (Nicola Porro)

"Proprio ieri ho avuto un incontro con le studentesse e gli studenti in Commissione della Regione Lazio e ho sottolineato come lo scenario attuale necessitasse di una presa di posizione e di una chiarezza che potesse dare ai fatti la giusta gravità. (Fanpage.it)

Quelle pro Palestina, invece, non sono contro la Costituzione. “La Meloni deve curarsi di altre manifestazioni che sono contro la Costituzione. (Il Fatto Quotidiano)

"Andremo avanti a oltranza fino a che la rettrice Antonella Polimeni non ci darà una risposta e aprirà con noi il dialogo", spiegano. I ragazzi ricordano anche l'appuntamento per l'assemblea studentesca in programma oggi alle 18 al pratone, nella città universitaria, dove è invitata la rettrice, oltre alla governance d'ateneo, "affinché - sottolineano - possano fare un passo indietro rispetto alla loro scelta politica di non rompere gli accordi che oggi ci rendono complici del genocidio in Palestina e dell'escalation militare generalizzata". (Il Messaggero Veneto)

Il giorno successivo agli scontri alla Sapienza, scontri innescati dai ragazzi dei collettivi pro-Palestina, emerge il vero numero dei feriti tra le forze dell'ordine: 27 agenti feriti. (Liberoquotidiano.it)

A volte si tratta di notizie fortemente esagerate, a volte di fake news, come nel caso delle ormai note manganellate agli studenti minorenni di Pisa dovute, secondo la versione diffusa dagli agenti, alla necessità di impedire ai ragazzi di avvicinarsi alla Sinagoga. (il manifesto)