Covid, Autorità bancaria europea reintroduce regole sulle moratorie sui prestiti

QuiFinanza ECONOMIA

In questo modo, le banche possono concedere moratorie sui prestisti a soggetti colpiti dalla pandemia senza senza innescare un forte aumento degli accantonamenti, come prevederebbero le regole comunitarie, che ostacolerebbe il flusso del credito.

Senza le regole dell’EBA, le banche sarebbero obbligate ad avviare automaticamente gli accantonamenti per i prestiti che non vengono rimborsati 90 giorni dopo la data di scadenza. (QuiFinanza)

Su altre fonti

L’EBA ripristina la moratoria sui crediti sino a fine marzo. L’European Banking Association (EBA) ha ripristinato sino al prossimo 31 marzo le linee guida sui prestiti con moratoria che erano scadute il 30 settembre (si veda qui il comunicato stampa). (BeBeez)

Il provvedimento era già stato in vigore tra aprile a settembre, poi interrotto dal mese successivo. La seconda ondata del Covid ha spinto però l’autorità presieduta da Josè...; (Milano Finanza)

Le Linee guida, dopo una prima proroga a giugno, erano scadute il 30 settembre, da qui la necessità di essere riattivate da parte dell’Autorità. Le linee guida EBA sulle moratorie legislative e non per il rimborso dei prestiti erano state pubblicate la prima volta il 2 aprile 2020 per garantire che le banche, pur mantenendo metriche comparabili, potessero concedere le sospensioni di pagamento ai clienti evitando la classificazione automatica delle esposizioni in NPL. (QuiFinanza)