Open Fiber e Ingv studiano i terremoti con la fibra ottica

Open Fiber e Ingv studiano i terremoti con la fibra ottica

Il gruppo Nature, editore di alcune tra le riviste di maggior prestigio nella comunità scientifica internazionale, ha pubblicato sul sito Nature.com e su "Communications Earth & Environment" - la sua pubblicazione in scienze ambientali e planetarie - i risultati del progetto Meglio (Measuring Earthquakes signals Gathered with Laser Interferometry on Optic Fibers), la collaborazione messa in campo da Open Fiber, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim) e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) per utilizzare la fibra ottica come sensore per la rilevazione delle onde sismiche (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

E che ha pensato di usare la comune rete in fibra ottica come sensore per la rilevazione delle onde sismiche. Una sperimentazione che è un “sì” per la scienza. (WIRED Italia)

Regista cinematografico, scrittore, illustratore e animatore, appassionato di entomologia, anatomia, fiabe e storia della scienza, Bessoni affonda la sua poetica nel concetto di wunderkammer e si nutre di suggestioni macabre che richiamano il perturbante. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il gruppo Nature, noto per le sue prestigiose riviste scientifiche, ha pubblicato sui suoi siti web e su “Communications Earth & Environment” i risultati del progetto MEGLIO (Measuring Earthquakes signals Gathered with Laser Interferometry on Optic Fibers). (FIRSTonline)

La fibra ottica per monitorare i terremoti in Italia. Cos'è e come funziona il progetto Meglio

Ora un aiuto nel controllo dei terremoti può arrivare dalla fibra ottica: il più veloce e affidabile strumento di comunicazione elettronica a oggi in circolazione infatti consente di fare un passo in avanti anche in questo settore, offrendo dati in maniera più rapida e precisa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La rete di fibra ottica presente sul territorio nazionale potrebbe aiutare il monitoraggio degli sciami sismici, contribuendo ad offrire dati rapidi e precisi per sondare il territorio. (la Repubblica)