Vitol, dal Governo via libera all'acquisizione di Saras

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

Procede la cessione del 35% di Saras a Vitol, comunicata l'11 febbraio, operazione che porterà all'uscita della famiglia Moratti dal gruppo petrolifero fondato dal capostipite Angelo Moratti. Il Governo, infatti, non eserciterà il golden power: come si legge in una nota di Saras, per conto di Vitol, la presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto in merito all'esercizio dei poteri speciali contente «prescrizioni non ostative al completamento dell'operazione». (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

Saras da Moratti a Vitol? Il governo dice ok La presidenza del Consiglio dei ministri ha autorizzato l’acquisizione di Saras, la società di raffinazione petrolifera fondata da Angelo Moratti, da parte di Vitol, una delle principali compagnie di commercio di materie prime al mondo. (Start Magazine)

L’ottenimento del decreto è una delle autorizzazioni regolamentari necessarie a cui il completamento dell’operazione è subordinatamente condizionato. Procede spedita la cessione del 35% di Saras agli olandesi di Vitol. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel decreto della presidenza del Consiglio dei ministri si trovano "prescrizioni non ostative al completamento dell’operazione". (Fcinternews.it)

Il governo ha approvato l'acquisizione di Saras da parte di Vitol. Il gruppo specializzato nel commercio di materie prime ha comunicato che il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri riguardante l'esercizio del golden power contiene "prescrizioni non ostative al completamento dell'operazione". (Sky Tg24 )

Poco da girarci intorno: la vendita di Saras da parte della famiglia Moratti agli olandesi di Vitol è la fine di un’era, nonché la conferma di una tendenza globale. Per contare davvero sui mercati internazionali, le compagnie energetiche puntano a fare accordi che riescano a creare società sempre più grandi e competitive sui mercati internazionali. (Avvenire)

Via libera del governo alla cessione del 35% di Saras a Vitol. Non si sarà alcun esercizio della golden power. L’operazione era stata comunicata alla Presidenza del consiglio dei ministri e ieri la stessa presidenza ha emanato un decreto in merito all’esercizio dei poteri speciali (golden power) contente «prescrizioni non ostative al completamento dell’operazione» - si legge sul quotidiano -. (Tutto Cagliari)