Via libera dell'Aifa al mix di vaccini, ma le regioni si muovono in ordine sparso

TG La7 ECONOMIA

Il richiamo potrà essere fatto con Pfizer o Moderna.

"Le regioni si adeguino" la linea del ministro della Salute Speranza

cronaca. Vaccinazione mista per gli under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di AstraZeneca.

(TG La7)

Su altri giornali

(LaPresse) – Sulla vaccinazione eterologa “possiamo essere più che tranquilli” anche perché “gli studi clinici” confermano che “la sicurezza del mix è molto elevata per somministrazione” e “anche per il lungo termine”. (LaPresse)

È con questa premessa che l’Aifa introduce l’ultimo rapporto sulla sorveglianza dei vaccini anti Covid in Italia aggiornato al 26 maggio scorso. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Mattino)

Mix di vaccini: la rassicurazione del ministro Speranza. Il ministro della Salute Roberto Speranza, in un’intervista a ‘La Stampa’, ha fornito ulteriori rassicurazioni sulla sicurezza ed efficacia del mix di vaccini. (Virgilio Notizie)

Le regioni, per il momento, stanno ancora procedendo in ordine sparso, con la Campania che ha detto di voler continuare a somministrare AstraZeneca per le seconde dosi (ma teoricamente dopo l’ordinanza del ministero della Salute non dovrebbe poterlo fare), mentre la Puglia intende lasciare libera scelta e il Lazio ha chiesto un chiarimento al governo (TIMgate)

Lo afferma il presidente Aifa Giorgio Palù, oggi a margine della conferenza stampa di presentazione del Comitato tecnico strategico di Veneto Sviluppo, di cui fa parte. La somministrazione di vaccino contro il Covid “eterologa è sicura, sono usciti almeno sei lavori” che lo sostengono. (altovicentinonline.it)

In un rapporto pubblicato qualche tempo fa è stata proprio l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) a sottolineare qual è l'effettivo rapporto tra rischi e benefici del vaccino della società anglo-svedese L'EMA, d'altro canto, che non ha mai indicato limiti di età, genere o altro per il vaccino di AstraZeneca, continua a ribadire che “il rapporto rischi/benefici del vaccino AstraZeneca #COVID19 è positivo e rimane autorizzato per tutte le popolazioni”, sottolineando altresì che si sta facendo disinformazione sul caso. (Scienze Fanpage)