Migranti e Ong, la Cei: si rispetti la legge, mai pretesti agli scafisti

Il Mattino INTERNO

«Ribadisco, di fronte alla 'piaga aberrante' della tratta di esseri umani», «il più netto rifiuto a ogni 'forma di schiavitù moderna'. Ma rivendico con... (Il Mattino)

Ne parlano anche altri media

di Fabio Marchese RagonaE alla fine è sceso in campo anche il Presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, che con poche e semplici parole, ha messo la parola fine alle polemiche di questi giorni sui migranti e sul ruolo delle Ong, con il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, «costretto»… (il Giornale)

A sorpresa, viste le posizioni di Avvenire degli ultimi giorni, che aveva criticato il codice di comportamento varato dal Viminale, come pure avevano fatto Caritas e Migrantes, scende in campo il cardinale Gualtiero… (il Giornale)

Il cardinale Bassetti non si differenzia dal Papa quando richiama il senso di responsabilità e legalità che occorre verso gli immigrati (Tiscali.it)

“Ong, Codice d’intesa” è il titolo di apertura di “Avvenire” di domani che evidenzia come il Viminale abbia precisato le regole sugli agenti in armi e i trasbordi delle persone soccorse, così da propiziare la firma anche della Ong Sos Méditerranée. (Servizio Informazione Religiosa)

Il numero uno della Cei: per difendere i più deboli non si può collaborare con i trafficanti di carne umana (ilgiornaleditalia)

I titoli dei giornali di oggi sottolineano con grande enfasi la svolta del cardinale Bassetti, nuovo presidente della Cei, sul codice di comportamento delle Ong, e in generale sulla questione dei migranti. (L'Occidentale)