Buco nero da record (grande 33 volte il Sole) scoperto nello Spazio. Il ricercatore: «Mai visto così vicino»

Un buco nero da record si nascondeva nella Via Lattea a soli 2 mila anni luce di distanza, passato finora inosservato: si tratta del buco nero più massiccio della nostra galassia nato dal collasso di una stella, con una massa che è ben 33 volte più grande di quella del Sole. Spazio, nuove immagini del buco nero M87 al centro della galassia Messier La scoperta eccezionale I buchi neri di questo tipo scoperti finora nella Via Lattea sono in media circa 10 volte più massicci del Sole, e anche il secondo più grande conosciuto, chiamato Cygnus X-1, raggiunge solo 21 masse solari (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

È il secondo più vicino a noi ed il secondo per grandezza della Via Lattea. Una ricostruzione artistica del sistema in cui si trova il nuovo buco nero. (METEO.IT)

È stato un ricercatore italiano, Pasquale Panuzzo del CNRS, a notare la sua esistenza. “Cose che capitano una sola volta nella vita”. (Fanpage.it)

BH3, questo il suo nome, è stato trovato grazie al satellite Gaia dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea, e si “nascondeva” nella galassia della via Lattea a “soli” (p… (Il Piccolo)

Questo colosso, nato dal collasso di una stella, possiede una massa straordinaria, pari a 33 volte quella del Sole, posizionandosi a soli 2.000 anni luce di distanza dalla Terra. Nel cuore della Via Lattea, a una distanza relativamente breve da noi, si cela un gigante cosmico finora sconosciuto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)