Dividendi, anche per le assicurazioni arriva «stretta» dalla Vigilanza

Corriere della Sera ECONOMIA

Fra le misure da adottare Eiopa invita in modo particolare le compagnie a seguire politiche prudenti nel dividendo e nella parte variabile delle remunerazioni.

L’Ivass, l’autorità di vigilanza sul settore, ha inviato alle compagnie una raccomandazione di massima prudenza nella distribuzione del dividendo e nella corresponsione della componente variabile delle remunerazioni.

Diversamente sarebbero possibili cambiamenti (anche automatici e in relazione ai dividendi) nell’allocazione degli investimenti da parte degli asset manager globali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Pescara,. 31/03/2020. FIAss Formazione Intermediari Assicurativi è lieta di annunciare il lancio sul mercato dei nuovi Corsi e-learning di Aggiornamento Professionale IVASS 2020 Reg.40/18. (Fai Informazione)

Il monito è pienamente in linea con le raccomandazioni arrivate da Eiopa lo scorso 17 marzo, in cui l'autorità europea, fra le altre cose, invocava prudenza nelle politiche di distribuzione dei dividendi per consentire alle compagnie di “preservare il loro stato patrimoniale”. (Insurance Trade)

E' quanto emerge da un'analisi condotta dall'Ivass sui prodotti assicurativi del secondo semestre 2019 e sulle coperture per fronteggiare i rischi legati al Covid-19. (Yahoo Finanza)

L’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni sta per chiedere alle compagnie “massima prudenza” sui dividendi, proprio come Bce e Bankitalia hanno già fatto con gli istituti di credito. Anche le compagnie assicurative italiane dovranno mantenere un atteggiamento di massima prudenza sulla distribuzione dei dividendi. (FIRSTonline)

Non solo banche: anche per le compagnie assicurative è tempo di rinunciare ai dividendi a causa dell’emergenza coronavirus. LA PAGELLA DI MOODY’S. Tanto per far capire meglio come stanno le cose è arrivato pure un messaggio da parte di Moody’s. (Startmag Web magazine)

Alcune compagnie, rileva ancora l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni, hanno anche messo in campo misure diverse dall`offerta di polizze assicurative come ad esempio l`istituzione di teleconsulto medico e sportello legale. (Italia Oggi)