1.100 CV e 2,1 secondi da 0 a 100 km/h: è la Tesla Model S Plaid

Motor1 Italia ECONOMIA

Elon Musk non smette mai di stupirci e oggi lo fa con la Tesla Model S Plaid svelata al Battery Day, la più potente delle sue berline elettriche che sprigiona 1.100 CV e ha un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,1 secondi.

Oltre 840 km di autonomia elettrica. In base ai dati già visibili sul configuratore online la nuova Tesla Model S Plaid, così chiamata in riferimento al film "Balle spaziali" tanto caro a Musk, tocca i 320 km/h e ha un'autonomia dichiarata di oltre 840 km frutto di una batteria dalla capacità non ufficializzata, ma di certo maggiorata. (Motor1 Italia)

Su altre fonti

Musk ha aggiunto che, grazie all’abbassamento del costo di produzione delle batterie, finalmente Tesla potrebbe proporre una vettura intorno ai 25.000 dollari, incentivi esclusi. (DMove.it)

"In tre anni – ha detto - possiamo produrre un'auto da 25.000 dollari che sarà sostanzialmente alla pari con una vettura a benzina comparabile, e forse un po' meglio". Ma gli investitori non si fidano e il titolo cala in Borsa. (La Stampa)

Non è la prima volta che si parla dell’elettriche di Musk in ottica di mercato di massa: durante un evento TedX del 2016, l’imprenditore sudafricano aveva spiegato che la tecnologia alla base delle sue auto aveva per forza dovuto seguire un percorso ben preciso: partire dalla nicchia più abbiente, mirando però – anno dopo anno – a sviluppare automobili in grado di raggiungere più consumatori possibili in tutto il mondo. (StartupItalia.eu)

TAGLIARE I COSTI DI PRODUZIONE — Fra gli obiettivi futuri c’è quello contenere i costi della produzione delle batterie per le elettriche. INEDITI PROCESSI PRODUTTIVI — Per contenere i costi di produzione la Tesla ha sviluppato anche nuovi processi produttivi per i telai delle vetture. (La Gazzetta dello Sport)

La Tesla Model S Plaid alzerà ancor di più l’asticella per tutti i costruttori di auto alla ricerca di prestazioni da record. La nuova Tesla Model S Plaid avrà ben tre motori elettrici che erogheranno una potenza complessiva di oltre 1.100 CV. (Motori News)

Batterie meno costose e più green: Tesla dice addio al cobalto. Altra novità: addio cobalto nella realizzazione dei nuovi catodi della cella. Il neo che ha accompagnato l’annuncio delle nuove celle è rappresentato dai tempi, come Elon Musk aveva già avvertito in un tweet di due giorni fa. (Finanzaonline.com)