Incidente Tesla in Texas, la polizia attende i dati Autopilot

FormulaPassion.it ECONOMIA

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, “il sistema Autopilot prevede che se l’auto non sente la presenza di una persona alla guida, si ferma automaticamente

L’incidente mortale che ha coinvolto una Tesla Model S senza conducente, ma con due passeggeri, è stato coperto da ogni redazione giornalistica.

Nel luogo dell’incidente, secondo Musk, il sistema Autopilot non sarebbe stato comunque in grado di funzionare vista l’assenza di segnaletica orizzontale. (FormulaPassion.it)

Su altre fonti

Musk respinge così le critiche a Tesla e alla sua tecnologia, ritenuta inizialmente responsabile dell'incidente. Il veicolo stava viaggiando a nord di Houston con due passeggeri, uno di 69 e uno di 59 anni, quando si e' schiantato contro un albero e si e' incendiato. (Il Messaggero - Motori)

Secondo Musk, infatti, la responsabilità dell'incidente non sarebbe da attribuire al sistema Autopilot – come dichiarato inizialmente -, ma piuttosto ad un errore umano. Il numero uno del colosso californiano però precisa: "Non era attivo". (Auto.it)

La vettura, si sarebbe secondo le ricostruzioni, schiantata su un albero, prendendo poi fuoco ed uccidendo i due passeggeri, di 69 e 59 anni. Intanto, Tesla a causa di quest’incidente, vede un’ulteriore perdita in Wall Street, perdendo un altro 4% (ContoCorrenteOnline.it)

Secondo le prime previsioni, Tesla avrebbe dovuto cominciare la produzione del suo pick-up elettrico già nel corso del 2021 ma alcuni ritardi hanno posticipato le date stabilite nel cronoprogramma di lancio. (FormulaPassion.it)

Inoltre, ha aggiunto il Ceo di Tesla, l'Autopilot «necessità della segnaletica orizzontale per entrare in funzione e quella strada ne era sprovvista». Stando ai «dati di bordo recuperati fino a ora non risulta che l'Autopilot fosse attivo su quella vettura. (Ticinonline)

L'auto rileva questa presenza con sensori sul volanti, un segnale avverte il guidatore chedeve stringerlo ogni due minuti, secondo le istruzioni scritte nel libretto. Per poi mostrare come con questo trucco il sistema sia comunque rallentato nel rispondere ad alcune funzioni e in certe situazioni di traffico (La Stampa)