Caro bollette, Besseghini (Arera) alla Camera: “Dinamica dei prezzi straordinaria, serve una…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La transizione ecologica, “se pur accettata e condivisa, rischia di porci di fronte a extra-costi che potrebbero incidere maggiormente sulle categorie più deboli.

Sulle scorie degli impianti nucleari ormai da tempo dismessi Besseghini ricorda che “L’Italia non può più permettersi di accumulare ritardi.

Perdere tempo significherebbe caricare le future generazioni di costi economici e ambientali inaccettabili”, ha sottolineato

È questo il tema della transizione giusta, a cui anche la Commissione europea dedica specifica attenzione“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

“È facile prevedere che la pressione al rialzo dei prezzi si mantenga nell’immediato futuro e le previsioni di medio periodo lasciano ad oggi intravedere un processo molto lento di riallineamento a prezzi più bassi”. (Qualenergia.it)

Uno sviluppo efficiente degli strumenti per la transizione ecologica ha un effetto sui costi che i consumatori si troveranno a sostenere e una efficace tutela dei consumatori permetterà di minimizzare le eventuali ricadute negative", spiega (Adnkronos)

Un senso di urgenza che viene sollecitato in questi giorni dagli andamenti dei mercati dell’energia che dimostrano il costo dell’incertezza". Una condizione che ha caratteristiche di unicità nella storia dell’uomo, almeno confrontabile con la unicità degli eventi che cerchiamo di evitare. (Adnkronos)

2' di lettura. «È facile prevedere che la pressione al rialzo dei prezzi si mantenga nell’immediato futuro e le previsioni di medio periodo lasciano ad oggi intravedere un processo molto lento di riallineamento a prezzi più bassi». (Il Sole 24 ORE)

La conferma arriva dall’Arera, l’Autorità per l’energia, che nella relazione annuale al Parlamento suggerisce al governo di adottare misure strutturali, cioè permanenti, per evitare salassi in bolletta. (Sky Tg24 )

Si tratta di iniziative di particolare interesse perché rafforzano il percorso più volte proposto dall’Autorità di un progressivo trasferimento degli oneri generali di sistema sulla fiscalità generale". (Adnkronos)