Da 'Perfect Blue' di Satoshi Kon non ci siamo ancora usciti

Da 'Perfect Blue' di Satoshi Kon non ci siamo ancora usciti

C’è un assunto narratologico che recita: l’inizio della storia deve già contenerla tutta. Da qui l’ossessione per gli incipit, le prime pagine e le inquadrature che “stabiliscono” la scena. Da qui il lavoro di lima che somiglia, a ben vedere, più a un processo di distillazione: concentrare la maggior quantità di informazioni possibile nel minor tempo. Può avvenire in vari modi. Alcuni sono espliciti come nella formula della commedia del “ri-matrimonio”: in questo genere vecchia Hollywood, la coppia che si vede all’inizio, e che si separa nel mezzo, tornerà insieme alla fine, perché così ci è stato promesso nell’attacco. (Rolling Stone Italia)

Su altri giornali

Il box office di martedì 23 aprile ha registrato 616.892 euro (93.502 spettatori) su 2.527 schermi, -67% sul 25 aprile 2023 (ovviamente un festivo) e +33% rispetto a sette giorni fa. (Cineguru)

Cosa non avevamo capito di Perfect Blue nel 1997: la recensione dell'edizione restaurata Con un’uscita in 200 sale, Nexo Digital permette al pubblico italiano di vedere su grande schermo un film che ha cambiato la traiettoria del cinema negli anni ‘90 e la cui edizione restaurata è davvero encomiabile. (Gamesurf)

Perché ne parliamo oggi? Perché Nero Digital ne ha previsto una distribuzione speciale in Italia proprio in questi ultimi giorni d’Aprile del 2024. Non ci resta che conoscere il film un po’ più da vicino e poi cercare di capire insieme cosa simboleggi il finale. (CiakClub)

Perfect Blue - Recensione: tra realtà e rappresentazione

Il film classe 1997 ha sbancato anche ieri con 152mila euro per un totale di 260mila euro. di Andrea Chirichelli (MYmovies.it)

Le nuove uscite di ieri non tolgono però il primato a Perfect Blue che chiude la sua tre giorni in sala con 206.417 euro per un totale di 468.242 euro e una media/cinema eccellente di 1.098 euro anche grazie a un prezzo medio del biglietto più alto. (Cineguru)

Il trailer di Perfect Blue di Satoshi Kon, nelle sale italiane il 22, 23 e 24 aprile Il regista affida la la realizzazione tecnica al blasonato studio Madhouse, già noto per titoli più che noti agli appassionati degli anime come Trigun, Nana, Monster, Black Lagoon, Death Note. (CineFacts)