Il sell off sui mercati azionari potrebbe continuare. Dollaro Usa l'osservato speciale

Dove Investire ECONOMIA

Sui cross le cose sembrano leggermente differenti nel senso che appaiono per ora come demoltiplicatori di volatilità, almeno nel breve termine.

La borsa Usa ha visto l’S&P cedere l’1.84% il Dow l’1.51% e il Nasdaq il 2.6%.

Profilo dell’analista. Saverio Berlinzani. Nel 1989 inizia il suo percorso lavorativo nel mercato valutario come spot trader per il Banco Lariano.

In quel caso il dollaro non se la passerebbe troppo bene, questo va detto, e cambierebbero gli scenari di medio termine, ora favorevoli ancora alla divisa Usa. (Dove Investire)

Su altre testate

Una frana violenta che non emerge dall’andamento degli indici, particolarmente pesante per il Nasdaq: il 39% dei titoli del listino di Times Square, scrive il Wall Street Journal, ha perduto metà del valore rispetto ai massimi. (FIRSTonline)

Questi sono alcuni esempi di come il mercato abbia svoltato verso altre tipologie di azioni, che rispecchiano maggiormente il quadro economico attuale. Ma vengono privilegiati anche le azioni dei beni di consumo e delle utilities, meglio agganciate al ciclo economico (Investire.biz)

Borse: i livelli di guardia dell’indice S&P 500. Secondo Debach, “come possiamo osservare dal grafico sottostante l’indice principale americano ha visto cedere poco più di 5 punti percentuali dai massimi del 4 gennaio. (Wall Street Italia)

Il fatturato è salito a $20,86 miliardi dai $18,49 miliardi del quarto trimestre del 2020 e meglio dei $18,79 miliardi attesi dal consensus Il nervosismo è alimentato dalla fiammata dei rendimenti dei Treasuries Usa, con quelli a 10 anni balzati fino all'1,84%, al record degli ultimi due anni. (Finanzaonline.com)

Petrolio ancora in forte rialzo nei due listini di riferimento: ii Wti scambia a 84,8 dollari al barile, mentre il Brent è a quota 87,2. Wall Street torna alle contrattazioni dopo il lunedì di stop con un calo dell'equity e un forte aumento dei rendimenti obbligazionari, ai massimi da due anni. (Milano Finanza)

Dow Jones. S&P-500. Nasdaq 100. S&P 100. energia. beni di consumo secondari. informatica. telecomunicazioni. Chevron. Goldman Sachs. Cisco Systems. Microsoft. Home Depot. Activision Blizzard. Electronic Arts. (Borsa Italiana)