Fentanyl trovato in dose di eroina, scatta l'allerta in Italia

LA NAZIONE INTERNO

– Scatta l’allarme in Italia per la “droga degli zombie”. Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (News-D), coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (Dpa) ha diffuso un allarme per la presenza di fentanylanalgesico con una potenza di almeno 80 volte superiore a quella della morfina – riscontrata come sostanza da taglio in una dose di eroina. Il campione è stato trovato durante un controllo su utente del Sert di Terni (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Come farmaco si assume in soluzioni da iniettare, cerotti transdermici o pasticche per uso orale.Illegalmente si trova come polvere impalpabile gialla, detta "persiano bianco", o come sottili pezzi di cartoncini impregnati, detti "trip di carta". (Tiscali Notizie)

Una nota del ministero della Salute firmata dal direttore alla prevenzione Francesco Vaia è stata inviata all’assessorato alla Sanità della Sardegna e a quelli di tutte le altre Regioni per segnalare l'innalzamento dell'allerta (a livello 3) per la possibile diffusione del Fentanyl in Italia (L'Unione Sarda.it)

È la prima volta che accade in Italia. In raccordo con il sottosegretario Alfredo Mantovano, è stato, quindi, attivato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl che prevede l’invio dell’allerta a tutte le forze di polizia e a tutte le amministrazioni. (Sanità24)

La scoperta dell’oppioide sintetico sarebbe avvenuta durante un controllo a campione svolto su un utente del Sert di Terni. A far scattare l’allarme è stato il ritrovamento della sostanza in una dose di eroina sequestrata alcune settimana fa nella zona di Perugia. (Open)