Bankitalia: rischi per stabilità finanziaria di nuovo in aumento

askanews ECONOMIA

“Durante l’estate – spiega Via Nazionale – la ripresa dell’attività in Europa e in Italia è stata più ampia delle attese, evidenziando la capacità di recupero dell’economia e l’efficacia delle misure di sostegno monetarie, di bilancio e di vigilanza.

(askanews) – I rischi per la stabilità finanziaria “provenienti dal quadro macroeconomico sono tornati ad aumentare con il riacutizzarsi della pandemia”. (askanews)

La notizia riportata su altri media

Venerdì 20 novembre 2020 - 18:00. Bankitalia: prudenza su dividendi banche, si valuta proroga stop. Signorini: speriamo nuova ondata meno grave, ma grande incertezza. Lo ha sottolineato il vicedirettore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, durante un briefing per presentare il rapporto sulla stabilità finanziaria. (askanews)

"I progressi nella realizzazione di un vaccino potrebbero riflettersi favorevolmente sulle prospettive di medio termine" commenta il vice direttore generale Luigi Federico Signorini. (Il Sole 24 ORE)

"Non siamo ancora lì dove avremmo voluto arrivare con le restrizioni ai contatti, sicuramente dobbiamo fare ancora qualcosa" per per avere di nuovo un monitoraggio efficace delle infezioni, spiegato. REPUBBLICA CECA Da stanotte coprifuoco ridotto di due ore, dalle 23.00 alle 05.00, fino al 12 dicembre. (Yahoo Finanza)

Gli acquisti di titoli di Stato da parte di investitori esteri hanno ripreso a crescere dopo l'estate dopo il calo visto nei primi sei mesi. Tra dicembre 2019 e giugno 2020 la quota di titoli di Stato italiani detenuta da investitori esteri era calata al 23,6% dal 25,9%, mentre quella delle banche italiane aumentata al 18,6% dal 16,9%. (Yahoo Finanza)

In prospettiva, l'efficace attuazione di misure volte a favorire la patrimonializzazione delle aziende e a riequilibrarne la struttura . Bankitalia: economia a rischio per debiti imprese, evitare stop aiuti (Di venerdì 20 novembre 2020) 'L'economia italiana dovrà fronteggiare i rischi connessi con l'aumento dell'indebitamento delle società non finanziarie e con la progressiva rimozione delle misure di sostegno'. (Zazoom Blog)

Tuttavia, il nuovo vigore della pandemia ha portato i rischi per la stabilità finanziaria provenienti dal quadro macroeconomico ad aumentare. Banca d'Italia ha ribadito inoltre che l'economia italiana si troverà ad affrontare "i rischi connessi con l'aumento dell'indebitamento delle società non finanziarie e con la progressiva rimozione delle misure di sostegno. (Il Messaggero)