Banche, la Bce "rottama" i dividendi: rinvio fino almeno a ottobre - Finanzareport.it

Finanza Report ECONOMIA

La vigilanza raccomanda di non non pagare cedole o riacquistare azioni proprie (buyback) almeno fino all’1 ottobre 2020.

La vigilanza chiede di rimandare anche i buyback e prudenza su stipendi e bonus. Linea dura della Bce sui dividendi delle banche in tempi di coronavirus.

Di certo non si tratta di una buona notizia per gli azionisti, già alle prese con il crollo di valore delle azioni bancarie nelle ultime settimane. (Finanza Report)

Ne parlano anche altri giornali

Il Consiglio direttivo fara’ tutto cio’ che sara’ necessario nell’ambito del proprio mandato”.“I rischi per l’attivita’ mondiale sono cambiati, sebbene, nel complesso, restino orientati verso il basso. (Vivi Enna)

La Bce ha notificato il lancio del programma di acquisti per l’emergenza pandemica (Pepp) con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea: con il Pepp – si legge – l’Eurosistema non tollererà alcun rischio posto alla trasmissione della politica monetaria in tutte le giurisdizioni dell’area euro. (Kongnews)

Così, la Banca centrale europea, nel suo programma d’emergenza di acquisto di titoli, il Pandemic emergency purchase programme, non avrà limiti d’azione. In altre parole, la Banca centrale europea andrà oltre i 750 miliardi di euro inizialmente previsti finanzierà a oltranza il debito che i governi Ue contrarranno per far fronte all’emergenza coronavirus (We Wealth)

Si tratta del Programma per l’emergenza pandemica avviato dalla Bce. Coronavirus, la Bce avvia il Programma da 750 miliardi per l’emergenza pandemica (Pandemic Emergency Purchase Programme, PEPP). (News Mondo)

Tale rinnovato consiglio «non cancella retroattivamente i dividendi già pagati da alcune banche in relazione all'esercizio 2019», segnalano da Francoforte. Per questo la Bce - e lo stesso fa Banca d'Italia per i propri vigilati -, invita gli istituti di credito a non staccare cedole ai soci «almeno fino a ottobre». (La Stampa)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 27 mar - La Bce annuncia di aver modificato le sue raccomandazioni alle banche in materia di distribuzione dei dividendi chiedendo loro di sospendere ogni pagamento agli azionisti almeno fino a ottobre 2020. (Il Sole 24 ORE)