Bollette: come cambiano dal 1° ottobre

Donna Moderna ESTERI

D al 1° ottobre scattano rincari per i clienti che sono ancora in regime di tutela. Inoltre le bollette diventano mensili In un periodo di rincari generalizzati, ottobre diventa il mese delle novità per le bollette di luce e gas: da un lato la fatturazione per il gas diventa mensile, dopo che l'Autorità per l'energia Arera ha deciso di dare il via libera, per alleggerire e spalmare il costo che i consumatori si trovano a dover pagare per i consumi di gas; dall'altro, però, è arrivata una stangata sui prezzi della luce, pari a un +59%, inevitabile dopo mesi di interventi per bloccarne la crescita e nonostante il quarto intervento da parte della stessa Arera, che ha scongiurato un raddoppio dei costi a partire da queste ore. (Donna Moderna)

Su altre testate

L’aggiornamento delle tariffe dell’energia elettrica annunciato ieri dall’Arera è il più alto di sempre. Il rincaro fa raddoppiare il costo dell’elettricità di quest’anno. (Corriere della Sera)

Ma soprattutto vediamo come imitarli da subito Arriva la terribile mazzata sulle bollette e c’è poco da stare allegri, tranne che per alcuni che non ne risentiranno. (iLoveTrading)

Il rincaro dei costi energetici si farà sentire a partire dall'autunno a causa della crisi generata dal conflitto tra Ucraina e Russia e delle sanzioni alla Russia da Europa e Stati Uniti. (SavonaNews.it)

ROMA – Una stangata durissima, aggravata dall’assenza di segnali in grado di far ben sperare per il prossimo futuro. Questo il giudizio dell’associazione Codici sull’aggiornamento delle tariffe dell’energia elettrica di Arera, annunciato dall’Autorità e illustrato ieri nel corso di un incontro con le associazioni dei consumatori. (Zonalocale)

A certificare l’emergenza energetica per le famiglie ci ha pensato Arera, che nel suo ultimo aggiornamento trimestrale ha comunicato che le bollette dell’elettricità aumenteranno del 56% a partire dal primo ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I rincari si aggirano sui 120 euro al mese, 1.322 euro annuali (nel 2021 la spesa era stata pari a 632 euro circa a famiglia). Obre il prezzo della luce per le famiglie (del mercato tutelato) aumenterà del 59%. (Abruzzo Cityrumors)