Ecco come fermare il caro bollette di luce e gas

Startmag Web magazine ECONOMIA

I cosiddetti prezzi spot fissati quotidianamente su diverse piattaforme negoziali.

Una cifra, per rendere l’idea, superiore al costo complessivo del reddito di cittadinanza nel 2020 (7,2 miliardi di euro).

Cosa si può fare per frenare l’aumento delle bollette di luce e gas.

Per alcuni anni, dopo il crash finanziario del 2008 che ha visto una forte caduta della domanda di gas, i prezzi spot sono risultati più convenienti anche di molto rispetto a quelli dei contratti long-term

Alla filosofia della sicurezza degli approvvigionamenti si sostituiva in sostanza quella della convenienza dei mercati, come espressa dai prezzi spot, altamente variabili e imprevedibili, perché condizionati da mille variabili esogene (fame di gas in Asia, prezzi del gas liquefatto, etc). (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’allarme arriva da Nomisma Energia secondo la quale, calcoli alla mano, dal prossimo primo gennaio gli aumenti potrebbero essere del 50% per le bollette del gas e fino al 25% per le bollette della luce. (Segugio.it)

In calce due supporti utili a ridurre i costi delle bollette:. COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS. TERMOSIFONI. La spesa per riscaldamento è la componente principale della spesa per il gas. È una spesa che comunque dovrei sostenere e quindi realizza un risparmio ulteriore”. (CiaoComo)

Nonostante l’incremento dei fondi, l’intervento non dovrebbe essere sufficiente ad azzerare gli aumenti di luce e gas. In sostegno dei consumatori c’è la possibilità di risparmiare grazie alle migliori offerte luce e gas del Mercato Libero. (SosTariffe)

Un invito rilanciato ieri sul territorio dopo le ultime previsioni per l’anno nuovo anche da Enerxenia, dal distributore di luce e gas a Monza, Como e Varese di Acel Energie, la società di vendita del gruppo Acsm Agam partecipato dal Comune. (IL GIORNO)

Il mese di gennaio 2022 segnerà l’arrivo di nuovi aumenti per le bollette di luce e gas. Prendiamo il caso della “famiglia tipo” (consumo annuo di 2700 kWh di energia elettrica e 1400 Smc di gas naturale) (Key4biz.it)

Si prevede un inizio 2022 scoppiettante per le famiglie della Sardegna, che si troveranno a fare i conti con l’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas. In linea di massima, sul mercato internazionale il costo dell’energia elettrica al megawattora è di 250 euro, ma potrebbe superare i 300 euro. (Sassari Oggi)