Ore 14:40 – Commercio, vendite crescono in valore ma calano in volume

Fiscal Focus ECONOMIA

Ad aprile 2023 Istat stima un aumento congiunturale per le vendite al dettaglio in valore dello 0,2%, con un contestuale calo in volume dello 0,2%. Su base annua, sottolinea l’Istituto, si registra un aumento del 3,2% in valore e un calo del 4,8% in volume. Rispetto a marzo sono poi in crescita le vendite dei beni alimentari, dello 0,9% in valore e dello 0,6% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari registrano una diminuzione dello 0,4% in valore e dello 0,7% in volume. (Fiscal Focus)

Su altre fonti

Carrelli della spesa sempre meno pieni. Ad aprile le vendite al dettaglio rilevate da Istat scivolano del 4,8% a volume (contro il -2,9% di marzo), ma aumentano a valore del 3,2% (+5,8%). Il trend degli alimentari, rispetto all’anno scorso, sconta un calo del 5,4% a volume e un balzo a valore del 6,2%. (DM - Distribuzione Moderna)

Commercio, in aumento le vendite di beni alimentari (Verità e Affari)

AgenPress. Secondo i dati Istat resi noti oggi, ad aprile le vendite in valore al dettaglio salgono dello 0,2% rispetto al mese precedente e salgono del 3,2% su base annua. Advertisement (Agenpress)

– La debolezza nei consumi è condizionata dall'incertezza dei consumatori. I dati diffusi dall'Istat relativi alle vendite al dettaglio del mese di aprile evidenziano un incremento tendenziale a valore del +3,2%, al quale corrisponde un calo a volume del -4,8%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa tendenza si è confermata anche a livello mensile, con un aumento dello 0,2% in valore e una diminuzione dello 0,2% in quantità. Secondo i dati dell’Istat, il valore delle vendite al dettaglio è aumentato del 3,2% rispetto all’anno precedente, ma la quantità di beni acquistati è diminuita del 4,8%. (Wall Street Italia)

Si consolida la crescita delle vendite al dettaglio che ad aprile registrano un aumento in valore dello 0,2% e un calo in quantità dello 0,2%. In calo i prodotti non alimentari, (-0,4% in valore e +0,7% in volume). (Economy Magazine)