Aumento delle bollette di luce e gas dal 1° ottobre: la stangata arriverà davvero?

Triesteprima.it ECONOMIA

Per sapere quanto effettivamente pagheremo in più all'anno in bolletta non resta che aspettare nella speranza che il Governo possa correre ai ripari, magari mediante una defiscalizzazione dei costi dell'energia a monte.

Secondo diversi fonti, il premier Mario Draghi starebbe infatti valutando un intervento "d'urgenza" per ridurre l'impatto dell'aumento delle bollette di luce e gas

I principali giornali economici riportano che l'Arera, l'Autorità per l'Energia, annuncerà per il prossimo 1° ottobre l'ammontare dei rincari per le bollette di gas ed energia elettrica. (Triesteprima.it)

Ne parlano anche altri media

Cosa fare per “disarmare” l’aumento delle bollette, che potrebbe costare centinaia di euro alle famiglie italiane nei prossimi mesi? Aumento bollette: come ridurre gli oneri di sistema. A pagarne le conseguenze sono i consumatori, con bollette alle stelle, come già accaduto lo scorso trimestre. (La Provincia di Biella)

Una delle soluzioni potrebbe essere intervenire sugli oneri di sistema, quali il finanziamento delle rinnovabili o il bonus sociale Leggi anche: Bollette luce e gas 2021: +40% entro dicembre. Prima di analizzare le possibili soluzioni adottate dal Governo, analizziamo insieme come vengono calcolate le spese per le bollette. (I-Dome.com)

Tuttavia potrebbero essere proprio questi accorgimenti a fare la differenza sulle spese di casa. Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica con queste astuzie d’arredo più un trucchetto. L’ambiente ci sta presentando il conto dell’uso sconsiderato delle energie del pianeta e dello scarso rispetto per l’ambiente da parte dell’uomo. (Proiezioni di Borsa)

Una misura per evitare l'aumento delle bollette, a quanto si apprende, dovrebbe essere domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi. A quanto si apprende, dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro le risorse previste dal decreto bollette in Cdm. (Adnkronos)

Il provvedimento dovrebbe passare non da un taglio dell'Iva, come sostenevano rumors delle ultime ore, bensì dallo stop agli oneri di sistema. Ma cosa comprendono questi famosi oneri di sistema? (il Giornale)

Nel corso degli ultimi trent’anni l’Italia ha radicalmente trasformato le materie utilizzate per la generazione dell’energia elettrica. Quasi il 60% dell’energia elettrica prodotta in Italia, comunque, deriva ancora dai combustibili fossili. (Wall Street Italia)