Voli cancellati e ritardi, che fare? Domande e risposte su rimborsi e indennizzi

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Il rischio per le famiglie è di ritrovarsi nel caos e di veder svanire la villeggiatura tanto attesa e già acquistata. Non tutto è perduto. Ecco che cosa c’è da sapere per difendersi e riottenere indietro quanto già speso

(Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

La decisione porta il numero totale di voli tagliati quest’estate a circa 3.900, comprese le riduzioni precedentemente annunciate. Il caso italiano. La situazione è per ora diversa in Italia, soprattutto per le misure implementate durante la pandemia. (QuiFinanza)

Se si ha bisogno di un alloggio perché il volo sostitutivo organizzato dalla compagnia aerea non parte prima del giorno successivo, bisogna contattare la compagnia aerea. Inoltre scaricare l’app della compagnia aerea con cui si viaggia può fornire numerose informazioni in tempo reale e in mobilità. (Valledaostaglocal.it)

Per quanto riguarda il rimborso pecuniario, si ha diritto a 250 euro per voli inferiori ai 1500 chilometri L’associazione a difesa dei consumatori comunica che se i voli aerei sono cancellati si può scegliere tra rimborso del biglietto e volo alternativo. (InvestireOggi.it)

In sostanza, quindi, non son conteggiate le cancellazioni avvenute all’ultimo momento, modalità che ha interessato soprattuto alcun vettori low cost, Ryanair e Wizz Air in primis Cancellazioni, le peggiori compagnie aeree in Europa. (L'Agenzia di Viaggi)

Ora mi è stato cancellato anche il volo di ritorno e non so come fare» scrive Cristina Tutti i passeggeri sono stati fatti scendere e invitati a prenotare un altro volo sull'app Ryanair. (ilmessaggero.it)

Volare quest’estate è e sarà complicato, ma i viaggiatori possono fare valere i loro diritti in caso di problemi. Volo cancellato. In caso di cancellazione del volo, se ci si è rivolti a un’agenzia non si è obbligati ad accettare un buono o un rinvio, si può chiedere un rimborso. (RSI.ch Informazione)