Auto elettriche, più contro che pro: “A rischio 500.000 posti di lavoro”

Autoappassionati.it ECONOMIA

Tempo di lettura: 3 minuti. Sono circa mezzo milione i posti di lavoro che potrebbero essere a rischio in Europa con l’avvento dell’auto elettrica, questo solo per quanto riguarda i fornitori auto di componenti dei motori termici.

La ricerca evidenzia che, nello scenario più estremo, il 70% dell’impatto sull’occupazione si verificherà tra il 2030 e il 2035 con ben 359 mila posti persi

Le perdite più grandi di posti di lavoro avverrebbero in Germania con circa 121 mila persone, Italia con 74 mila, Spagna con 72 mila e Romania con 56 mila. (Autoappassionati.it)

Su altri giornali

Le innovazioni dei fornitori automotive. hanno reso la mobilità elettrica sempre più accessibile ai consumatori e uno strumento essenziale per. raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Il nemico qui non è la tecnologia, ma piuttosto i combustibili fossili e l’apertura. (PartsWeb)

I nuovi posti di lavoro che si creeranno nel settore delle auto elettriche non basteranno a compensare quelli che andranno persi nel campo dei motori tradizionali, sostiene la CLEPA. Ciò permetterebbe da un lato di ridurre del 50% le emissioni di CO2 entro il 2030, dall'altro di salvaguardare l'attuale forza lavoro. (tvsvizzera.it)

Cerchiamo quindi di capire cosa sia un’auto a km 0 e quando sia effettivamente un’ottima idea sceglierla, al posto del nuovo o dell’usato. Chi necessita dia vere subito disponibile una nuova vettura dovrebbe sempre considerare le auto a km zero, soprattutto di questi tempi. (Sardegna Reporter)

(FERPRESS) – Roma, 6 DIC – CLEPA, l’Associazione europea dei fornitori automobilistici, ha incaricato PwC Strategy& di valutare l’impatto di tre diversi scenari politici del Green Deal sull’occupazione e sul valore aggiunto 1 tra i fornitori automobilistici in Europa 2 nel periodo 2020-2040. (ferpress.it)

Secondo l’analisi di Clepa, “un approccio basato esclusivamente sui veicoli elettrici porterebbe alla perdita di mezzo milione di posti di lavoro nell’Unione europea“. L’APPROCCIO OLISTICO CHE VORREBBE CLEPA. (Fleet Magazine)

Secondo uno studio, commissionato dello stesso sodalizio, l'“approccio basato esclusivamente sui veicoli elettrici potrebbe portare alla perdita di mezzo milione di posti di lavoro nell'Unione Europea”. (La Stampa)