Il Parlamento europeo chiede lo stop alle ingerenze russe ma FdI, Lega e M5S si astengono. Gozi: «Ecco il partito pro-Putin»

Più informazioni:
Open ESTERI

Il Parlamento europeo chiede agli Stati membri di «aumentare gli sforzi per contrastare le ingerenze russe» anche in vista delle elezioni europee 2024 e a seguito delle recenti rivelazioni sui tentativi sostenuti dal Cremlino di interferire e minare i processi democratici in Europa. La risoluzione è stata votata oggi a Strasburgo a stragrande maggioranza: 429 voti favorevoli, 27 contrari e 48 astensioni. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

– “La situazione è inedita e sconcertante. Marine Le Pen during traditional Lega party rally in Pontida (Bergamo), 17 September 2023ANSA/MICHELE MARAVIGLIAANSA Direttore del Programma Europa, strategia e sicurezza in seno all’Iris (Institut de Relations Internationales et Stratégiques), Federico Santopinto è uno specialista d’integrazione europea in materia di difesa e politica estera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

STRASBURGO. L’ennesimo scandalo di un quadro politico italiano deteriorato e sottomesso in larghe sue componenti all’influenza di Mosca: le delegazioni di Fratelli d'Italia, Lega e Movimento 5 Stelle all'Eurocamera si sono astenute sul voto al testo relativo alla lotta alle interferenze russe nell'Ue. (La Stampa)

PESCARA — «Non si può escludere che ci siano ingerenze russe sulla campagna elettorale per le Europee». E in piazza della Libertà, mentre sfilano leader e militanti, dice la sua sul… (la Repubblica)

Il Parlamento europeo chiede di contrastare le ingerenze russe: FdI, Lega e M5s si astengono

C’è una denuncia da parte dei parlamentari: il Cremlino cercherebbe di interferire e minare i processi democratici europei. Le elezioni europee si avvicinano e l’Eurocamera si sta preparando a difendersi da possibili ingerenze esterne sul voto, soprattutto da quelle russe. (ByoBlu)

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione con misure per contrastare possibili ingerenze russe, anche in vista delle elezioni europee di giugno. Il testo è passato a larghissima maggioranza, con 429 sì, 27 no e 48 astenuti. (Adnkronos)

Lega, FdI e M5s si sono astenuti. (Fanpage.it)