Direttori dei musei come al calciomercato e parità aritmetica dei sessi

Incetta di stranieri e di “oriundi” – in stile calciomercato – del governo e del ministro Franceschini per la direzione dei 20 più importanti musei italiani. Una scelta – che tiene conto, con criterio puramente aritmetico, della parità dei sessi (10 uomini e 10 donne) che lascia perplessi e fa discutere (al... (altroquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Molte le critiche da parte dei critici d'arte italiani per la scelta di sei direttori stranieri, i quali secondo lo storico ... (Positanonews)

È il tedesco Gabriel Zuchtriegel, 34 anni di passione per l'archeologia classica e un curriculum di tutto rispetto (con tanto di cattedra in Basilicata). Il direttore più giovane d'Italia se l'aggiudica il parco archeologico di Paestum. (Il Messaggero)

Una decisione che divide l’Italia in due. Riguarda le nomine dei di 20 direttore dei Musei Italiani tra cui 7 sono stranieri. (news24h magazine)

La piccola fornisce alla candidata democratica l'occasione per tornare a parlare della parità di trattamento fra uomini e donne (Corriere della Sera)

È il più giovane tra i venti nuovi direttori scelti per guidare altrettanti musei e siti archeologici italiani: Gabriel Zuchtriegel, archeologo tedesco di 34 anni, è il nuovo direttore del Parco Archeologico di Paestum. (Il Mattino)

E' entusiasta Italo Voza, dopo l'assegnazione della direzione al 34enne tedesco da parte del Mibac. «Zuchtriegel ... (Ottopagine)