Tredicesima 2019, quando arriva e a chi spetta

Studio Cataldi ECONOMIA

Pensioni e bonus tredicesima. Anche per i pensionati il mese di dicembre significa ricevere dall'Inps, insieme alla pensione, anche la tredicesima.

La tredicesima spetta ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia, anticipata o di anzianità, e a chi è titolare di prestazioni assistenziali.

La tredicesima invece non spetta ai lavoratori parasubordinati con contratto co.co.co., ai lavoratori a progetto e agli autonomi. (Studio Cataldi)

La notizia riportata su altre testate

Pensioni anticipate 2019, ultimissime Boeri: spunta l’uscita con penalità contributiva. Dunque si permette alle persone di andare in pensione prima, però applicando anche alla quota retributiva delle pensioni le riduzioni attuariali che sono previste per la parte contributiva”. (PensioniPerTutti.it)

Riforma pensioni: nterventi sull’Ape sociale. Si potrebbe intervenire anche sull’Ape sociale, strumento a tutela di precoci, usuranti e gravosi, che secondo i sindacati andrebbe rafforzato. Il Governo cerca mediazioni per le richieste delle sigle sindacali, che contestano in particolare la mini-rivalutazione aggiuntiva delle pensioni. (MeteoWeek)

Ai lavoratori del comparto scuola si applica l’articolo 59, comma 9 della legge n. In pratica, invece di attendere una finestra di 12 mesi nel suo caso ne attende soltanto 8, con decorrenza della pensione il 1 settembre. (Notizie Ora)

Così, ad esempio, se il pensionato percepisce 1.000 euro al mese di pensione dal 1 maggio 2019, a dicembre riceverà una tredicesima rapportata per il periodo da maggio a dicembre e cioè 666 euro. (Investire Oggi)

Coloro che rispettano i requisiti previsti per Ape Sociale, quindi, potranno andare in pensione in anticipo entro il 31 dicembre 2020. Requisiti per Ape Sociale. In ogni caso la contribuzione per periodi coincidenti si considera una sola volta. (Investire Oggi)

Stesso discorso è valido per la pensione minima che nel 2019 ha un importo di 513,01 euro e che nel 2020 arriverà a 516,08 euro. Il valore della pensione nel 2019 è stato rivalutato dell’1,1% mentre per il 2020, molto probabilmente la rivalutazione dovrebbe essere dello 0,60%. (Notizie Ora)