Ema, Ok a mezza dose di Moderna 6 mesi dopo la seconda • Imola Oggi

Imola Oggi SALUTE

Ad inizio Ottobre il via libera per Pfizer Ai primi del mese lo stesso comitato aveva concluso che una dose di richiamo di Comirnaty (BioNTech Pfizer) può essere presa in considerazione almeno 6 mesi dopo la seconda dose, sempre per over 18 anni.

Il comitato per i medicinali per uso umano dell’Ema, ha concluso lo studio sul vaccino Spikevax (Moderna) contro il Covid: basterebbe mezza dose per poter fare la terza somministrazione. (Imola Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Una dose booster del vaccino anti-Covid di Moderna "può essere presa in considerazione nelle persone dai 18 anni in su". L'Ema ha dato il via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino Moderna nelle persone a partire dai 18 anni. (la Repubblica)

La dose di richiamo consiste nella metà della dose utilizzata per la schedula di vaccinazione primaria”. Inoltre, aveva raccomandato di somministrare una dose extra di Comirnaty e Spikevax a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose (Quotidiano Sanità)

"Nelle persone di età pari o superiore a 18 anni" Ema, sì a mezza dose Moderna a 6 mesi dalla seconda L'agenzia del farmaco europea dà il via libera a terza dose per il vaccino Moderna per over 18: ne basta la metà. (Rai News)

Secondo quanto riferito dall’Ema, i dati analizzati hanno mostrato che una «terza dose di Moderna somministrata da 6 a 8 mesi dopo la seconda dose ha portato a un aumento dei livelli di anticorpi negli adulti i cui livelli di anticorpi stavano diminuendo». (Open)

Come verrà evidenziato nella seconda parte, anche il vaccino Moderna COVID-19 sembra utilizzare la controversa tecnologia di Acuitas che, per anni, aveva causato a Moderna significative preoccupazioni legali, finanziarie e legate alla sicurezza del prodotto. (Come Don Chisciotte)

“Stiamo varando dei bandi che diano la possibilità di coltivare cannabis ad uso medico anche ad aziende private e pubbliche per essere in grado di raggiungere l’obiettivo di essere autosufficienti nell’ambito della produzione. (Quotidiano online)