Cresce lista persone sottoposte a vaccino covid col passaparola - Ragusa

CorrierediRagusa.it SALUTE

Accertamenti sono in corso all’Asp, mentre proseguono le indagini dei carabinieri del Nas.

Si allunga sempre più la lista dei vaccinati covid non inseriti in nessuna lista e sottoposti alla vaccinazione col passaparola, a quanto pare non solo a Scicli, dove era scoppiato il caso: al momento sono oltre una trentina i nomi accertati, tra cui quello di una giornalista.

I soggetti in questione non rientravano, a quanto pare, in nessuna casistica contemplata, come invece accertato in altri casi, e si sono ritrovati quindi vaccinati dopo essere stati avvisati della disponibilità, per non sprecare i vaccini in più che erano stati impiegati per soggetti in lista, ma che non si erano presentati. (CorrierediRagusa.it)

La notizia riportata su altri media

È l’annuncio pubblicato sul portale della Regione dedicato alla salute e anticipato dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. Da lunedì 25 gennaio le persone con età pari o superiore ad 80 anni potranno prenotare il proprio vaccino anti Covid sul portale SaluteLazio, sarà sufficiente il codice fiscale. (Romasette.it)

Per il Codacons «è di tutta evidenza che sia indispensabile, necessario e doveroso approfondire la vicenda, non solo e soprattutto nell’ottica di tutela della salute ma anche nell’ottica di trasparenza nei confronti della collettività». (Corriere Romagna)

Moratti: “Vaccini in base al Pil”. Letizia Moratti ha inviato una lettera al commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri chiedendo che per la ripartizione delle dosi siano considerati quattro diversi parametri: densità abitativa, esposizione al virus, mobilità e contributo regionale al Pil nazionale. (Prima Monza)

Per quanto riguarda nello specifico il territorio dell’Area Berica, ribadisco che anche Noventa Vicentina è stata scelta quale punto vaccinazione. A tal proposito la Regione Veneto sta predisponendo una specifica convenzione anche con i Medici di Base. (tviweb)

A spiegarlo, l’Aifa:. Le eventuali reazioni avverse ai vaccini covid dovranno essere segnalate al medico di famiglia, al centro vaccinale, al farmacista o alla Asl di riferimento. Vaccini covid, l’Aifa spiega come e a chi segnalare eventuali reazioni avverse: medici di famiglia, farmacista, asl, centro vaccinale. (Napoli.zon)

Le prenotazioni potranno esser fatte per il periodo temporale dal 1° di febbraio al 31 di marzo. Il vaccino verrà distribuito ai medici di medicina generale che aderiscono alla campagna vaccinale attraverso i 20 Hub ospedalieri per garantirne la ‘catena del freddo’. (Castelli Notizie)