Ita, i sindacati tendono la mano all'operazione Msc-Lufthansa

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

Potrebbe essere una buona opportunità per Ita, ma se devo pensare ad una alleanza solo con Lufthansa, preferisco ci sia pure Msc.

Per Claudio Tarlazzi, segretario nazionale Uiltrasporti, «credo che Msc punti soprattutto a sviluppare il cargo, perché nel piano di Ita non c’è granché.

Ora c’è da capire il progetto, quale sarà la quota di maggioranza con Stato italiano in minoranza e quale sarà l’offerta. (L'Agenzia di Viaggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inizialmente la compagnia di bandiera tedesca pareva intenzionata (al netto delle smentite di prammatica) ad un ingresso nel 40% del capitale di Ita. Leggi anche: Così la Commissione Ue sta cercando di far fuori Alitalia. (Il Primato Nazionale)

I PIANI PER IL FUTURO E I RAPPORTI CON LUFTHANSA. L’armatore smentisce, poi, un cambio ai vertici della newco guidata da Alfredo Altavilla con l’ingresso della compagnia di crociere – «Ita Airways ha già un ottimo management, che rimarrà al suo posto. (L'Agenzia di Viaggi)

In base a questi dati, la vecchia Alitalia contava un 6,6% a gennaio 2019 e, due anni dopo, Ita detiene una quota del 5%. Dopo l'avvio stentato, anche a causa della pandemia, il futuro di Ita Airways, la compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia, è a dir poco incerto. (Today.it)

«Beato lei, qui c’è la nebbia». Gianluigi Aponte, l’armatore che da Ginevra muove una flotta che supera le seicento navi, risponde al telefono con la solita cordialità. (ilmattino.it)

In una breve intervista al Messaggero il ‘Comandante’ ha innanzitutto spiegato la mossa con la volontà di ampliare i servizi di un gruppo che “movimenta merci e persone”. Una possibilità che spesso le compagnie crocieristiche esplorano limitandosi alla firma di accordi di partnership con i vettori aerei. (shippingitaly.it)

Ita Airways potrebbe presto diventare una compagnia privata con due importanti soci internazionali. “Seguiremo da vicino gli sviluppi nelle prossime settimane e restiamo impegnati a creare una forte partnership con Ita” fanno sapere da Air France-KLM (FormulaPassion.it)